Un'appuntamento imperdibile con prodotti tipici, medievalità e astronomia.
RIOLO TERME - Il programma estivo dell’alto faentino per questo ferragosto presenta una particolare manifestazione. Tra medioevo, astronomia e prodotti tipici sarà possibile vivere una serata particolare in una delle scenografie più suggestive dell’intero comprensorio collinare.
Nel cortile interno della Rocca, a partire dalle 21 di lunedì 15 agosto si potrà partecipare alla manifestazione dal tema “Il Medioevo e l’arte dell’astronomia”. L’universo antico e medievale verrà sfogliato attraverso citazioni, letture e semplici esempi al fine di dimostrare le ragioni della visione geocentrica e le sue implicazioni concettuali. Il tutto coordinato e condotto dall’astrofisico Oriano Spazzoli. La serata prevede, inoltre, conversazioni con il pubblico a cui faranno seguito osservazioni della volta celeste ad occhio nudo e tramite l’uso dell telescopio. Sempre nella serata di lunedì, presso il “Torino Wine bar”, sarà possibile degustare prodotti tipici del comprensorio e vini locali al costo di 5 euro.
In caso di maltempo il tutto verrà trasferito all’interno della Rocca riolese. La Rocca è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 17 alle 23.
Per informazioni: Rocca di Riolo Terme, Piazza Mazzanti tel. 0546.71025 oppure
[email protected]Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comunità Montana dell'Appennino faentino