FESTA AFRO FUNKY AL GIOSTRA'
Pubblicato venerdì 05 marzo 2004 (1699 letture)
Inviato da giostra
- Parole chiave: afro | feste | funky | ravenna | citroen | (tutte)
DOMENICA 28 MARZO - Il sito www.discotecheafrofunky.it, unico spazio Web in Italia dedicato ai locali che hanno fatto la storia della musica afro e funky, compie un anno e ha deciso di festeggiare al GIOSTRA’ con una festa a tema. Negli anni 70 in Italia esistevano ben poche discoteche......
Solo nelle grosse città o sulla riviera si potevano trovare locali adibiti a "discoteche" o "balere".
Nei piccoli paesi e nelle cittadine di provincia esistevano taverne e piccoli club privati, ricavati in cantine, magazzini o in piccole soffitte
In questi locali si ascoltava di tutto: dalla musica Rock e Disco Music ai cosiddetti "lenti" e i d.j. suonavano i dischi con uno stacco tra un pezzo e l'altro.
Molti d.j. utilizzavano giradischi che non potevano essere regolati elettronicamente e non avevano mixer moderni o casse spia, mentre oggi tutti questi strumenti sono indispensabili ed utilizzati da tutti per i mixaggi.
Ecco perché contavano molto l'abilità e la creatività personale.
In quegli anni era anche difficile trovare i dischi da adoperare in discoteca perché l'importazione non era così fiorente come oggi.
Infatti, chi aveva la fortuna di entrare fra i primi in un negozio di dischi e accaparrarsi una delle poche copie arrivate in Italia, avrebbe potuto suonarlo in anteprima in qualche locale creando un'atmosfera di stupore nel pubblico ma anche di invidia da parte degli altri d.j. Nel 1975 furono prodotti i primi dischi mix che, a differenza dei piccoli 45 giri suonati fino ad allora, avevano un'incisione con una dinamica molto superiore, la quale faceva sì che gli impianti stereofonici delle discoteche potessero sprigionare tutti i loro watt, con una timbrica ed un'acustica mai udita prima.
In questi locali si entrava alle 21 per poi uscire a mezzanotte, ora in cui oggi inizia normalmente l'affluenza nelle discoteche.
Nel 1974/'75 accadde un fatto che segnò la storia di tutte le discoteche Italiane: nacque la Baia degli Angeli!
Molti locali si distinguevano da altri per la varietà di generi proposti, oppure per la loro costruzione e anche perché molte volte la vera vita non si svolgeva nel locale, bensì all'esterno, nei parcheggi, dove le persone si ritrovavano per scambiarsi delle opinioni, a raccontarsi barzellette ecc.
La voglia di divertirsi era grande e si potevano conoscere persone nuove ogni sera. Nel '78 in tutta Italia ci fu un boom di discoteche che proponevano questo insieme di generi musicali. Dopo la Baia degli Angeli molti altri locali crearono dei miti.
Ogni discoteca era frequentata da persone che seguivano i loro d.j. preferiti e molte di queste, pur di seguire i loro idoli si spostavano con ogni mezzo e per chi non ne disponeva l'unico modo per arrivare a destinazione era fare l'autostop.
Si partiva da casa con poche lire in tasca.
Ci si metteva su una strada e si partiva per raggiungere la discoteca preferita. In molte discoteche venivano organizzate feste con nomi particolari in cui si esibivano diversi d.j., come la Festa della Luna nella discoteca Les Cigales; la Festa dei Fiori nella discoteca Les Pois; la Festa delle Stelle del Cosmic ecc.Questo popolo di "baiosi" e "afromani" avevano una gran voglia di divertirsi e di conoscere persone nuove ogni sera.Si spostavano da una discoteca all'altra con le mitiche Vespa 50, Vespa et 3 ,con i porta pacchi carichi di sacchi a pelo e tappezzate ovunque con adesivi.Per chi invece aveva già la patente le macchine più ambite erano le Citroen CX e DS Pallas (quest'ultima chiamata anche Squalo), la 2CV (chiamata anche Cavallino), la DIANE 6 e la Renault R4: macchine equipaggiate con impianti stereo "da far paura".Per concludere non possiamo non ricordare chi ha fatto divertire, sognare e ballare questi ragazzi i veri protagonisti di questi anni: i d.j. che proponevano questi generi musicali. Ecco una lista di questi personaggi storici :
B. D - Beppe Loda - Moz art - Rubens - Spranga - Meo - Pery - Fabrizio Fattori - Gianni Maselli - Ebreo - Joele - Lollo - Lelli - TBC - Yano - Gege - Lodola - Marco Maldi - Rudi Franceschi - Cicciomix - Paganini .
Questi sono solo i più famosi, ma non dobbiamo dimenticarci di tutti quelli che non raggiunsero la fama a livello Italiano perché questi ultimi, anche se a volte messi nell'ombra dai "grandi", hanno a loro volta contribuito a scrivere la storia facendo sognare e ballare molti ragazzi con la loro musica.”
Firma: Il Giostra ' - Via E. Mattei 46/L Bologna
Uscita tangenziale 11/Bis - www.giostracafe.com
|
|