Prende il via anche quest’anno “Corposamente”. La rassegna, nata dal progetto dell’Associazione Culturale
“altriMenti”, sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini, artista ravennate da diversi anni presente nel panorama artistico nazionale.
E’ alla sua sesta edizione e la realizzazione è stata possibile grazie al supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e della Circoscrizione di Roncalceci, con aiuto anche dalla Provincia di Ravenna. Il bilancio delle passate edizioni è decisamente positivo e incoraggiante sotto molti punti di vista: Innanzi tutto si ritiene di avere centrato gli obiettivi principali previsti dal progetto: la qualità degli spettacoli proposti, che è stata alta, sia per quanto riguarda artisti già affermati nel panorama artistico nazionale ed internazionale, sia per quanto riguarda la presenza di esordienti che hanno proposto lavori coinvolgenti, lavorando con professionalità ed entusiasmo; la capacità di integrare tra loro diverse forme del linguaggio artistico, aspetto questo che rappresenta la caratteristica principale del progetto “Corposamente”. Quest’anno gli spettacoli saranno proposti nelle serate di venerdì 20 agosto e sabato 21 agosto, con inizio alle ore 21,00. Il luogo delle rappresentazioni sarà l’affascinante chiesa del xiv sec. S.Lorenzo a Filetto di Ravenna, che sarà interpretata e coinvolta dalle rappresentazioni. Anche quest’anno si cercherà di aumentare la qualità e la varietà dei lavori proposti, che mai come quest’anno vedono la partecipazione di artisti di altissima qualità nonostante alcuni siano emergenti.
In entrambe le serate l’artista Sara Guberti esporrà le sue opere all’interno della chiesa, con l’installazione “ ANIMALI E SANTI “.
Venerdì 20 agosto
La serata verrà aperta da Contra-Passo, prove di insubordinazione Urbana, ovvero evento performativo di fine laboratorio con i ragazzie del C.R.E di Pilastro in collaborazione con ARTIPIGRI e la Circoscrizione di Roncalceci, condotto da Monica Francia, Gerardo Lamattina, Fabio Natali.
Come consuetudine “corposamente” dopo i Sud costa occidentale e Davide Enia, propone ancora il teatro Siciliano.
La compagnia vincitrice del premio scenario 2003 “M’arte Movimenti d’arte” Propone “LE PAROLE HANNO FAME" (numeri e ossessioni). Monologo danzato di ALESSANDRA FAZZINO. Testi di: Maria Clelia Lombardo e A.Fazzino, organizzazione generale Giuseppe Cutino.
E’ il suo primo lavoro in pubblico per il giovane Lughese MICHELE MONTANARI, scrittore, e si chiama “ ESORBITO” la breve introiezione di Michele Montanari.
Pensato e creato appositamente per “corposamente” il lavoro “ CICLO STILE “ per suonatori di bicicletta, voce e pianoforte.
Ovvero 4 grandi artisti: LUCIANO TITI pianoforte, DANIELA PICCARI voce, ALESSANDRO TADDEI bici preparta, ILARIA MILANDRI testi. Una chicca tutta da scoprire e assaporare all’ interno dell’ affascinante chiesa di S.Lorenzo con il suo meraviglioso tetto di stelle.
E la compagnia IRIS, che ci presenta “ PER L’AMORE “ Piece per quattro danzatrici e una bacinella.
Coreografie di: VALENTINA CAGGIO. Con: VALERNTINA CAGGIO, CRISTINA GHINASSI, PAOLA PONTI, NICOLETTA PRETI.
Sabato 21 agosto
Il giovannissimo compositore tedesco FALK HUBNER, eseguirà “ PER ME “ solo per contrabbasso.
Il Duo di danzatrici, ItaloNorvegese ELISA BARUCCHIERI e VICTORIA SOGN presenterà “ DOS PEZES “.
Anche sabato vedrà un’ altra artista del teatro Siciliano, la giovane emergente ISABELLA RAGONESE ci propone un coinvolgente monologo dal titolo “BESTINO” liberamente tratto da “ Les Bonnes” di Jean Genet.
Altra giovane emergente ma in questo caso Romagnola, FRANCESCA MAZZONI presenta “CANTO D’AMORE PER GIUGLIA” un lavoro ben fatto, dolce e accativante inno alla sua nonna .
Si conclude “ corposamente” in iper allegria con la musica colta del giovanissimo gruppo ligure “ORCHESTRINA BUFFONI LEGGIADRI” con ENRICO CASALE voce, ANDREA CERRI chitarra, MATTIA VALENTINI basso, STEFANO ROLLA tastiera, CARLO SOLARI batteria.
Il programma di ogni serata è stato realizzato in modo che durante ognuna di esse sia possibile assistere a rappresentazioni che spazino dalla danza al teatro, al canto alla musica, e ai Video senza sottovalutare l’aspetto peculiare della Rassegna, e cioè la volontà di proporre performance anche innovative e comunque non standardizzate; la rivalutazione di spazi architettonici inusuali, situati al di fuori delle tradizionali rotte turistiche, che sono per lo più sconosciuti e non fruibili anche se di grande fascino e suggestione, e che rappresentano palcoscenici naturali di grande impatto scenico. Questi luoghi sono di stimolo all’espressività dell’artista, che di volta in volta li deve interpretare, e contribuiscono in modo determinante alla capacità di immedesimazione del pubblico presente. S.Lorenzo ci porta a considerare il luogo delle rappresentazioni come un luogo di incontro “informale”, attraverso il quale confrontarsi con esperienze artistiche a volte “classiche” a volte sperimentali, e che comunque permette un approccio piacevole con il mondo dell’arte, anche per coloro i quali solitamente non fruiscono di tali iniziative. Uno degli aspetti interessanti della Rassegna, infatti, è la capacità di saper stimolare la sensibilità e la curiosità di un pubblico insospettabilmente eterogeneo. L’edizioni passate hanno riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.
L’intento di CORPOsaMENTE è quello di crescere e consolidarsi come appuntamento annuale con una propria fisionomia riconoscibile, che si inserisca sempre più tra le iniziative culturali volte a valorizzare la manifestazione artistica.
Scopo della rassegna è anche quello di interessare tutti coloro i quali intendono avvicinarsi al mondo dell’arte, mettendo a disposizione una serie di rappresentazioni non vincolate da un rigido ordinamento, ma lasciate quanto più possibile aperte verso la libertà di espressione e di comunicazione.
Vi aspettiamo anche quest’anno sperando di battere di nuovo il record di presenze.
INFO:
Tel. 349- 8602636
[email protected]
www.altrimenti.org per il programma definitivo, foto, dettagli sui lavori e artisti.