Eventi: Cattolica Ritorno al Futuro - 20 anni dall'uscita del primo film
Pubblicato lunedì 20 giugno 2005 (246 letture)
Inviato da creattiva
Con la collaborazione di: Universal – Run – Baia imperiale
Con il patrocinio Comune di Cattolica
CATTOLICA RITORNO AL FUTURO !!!!
Primo Raduno Italiano De Lorean 24-25 giugno
In occasione del ventennale dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Ritorno al Futuro” (1985), la città di Cattolica omaggerà la trilogia del regista Robert Zemeckis, con una manifestazione per appassionati e curiosi, convocati a rivivere le suggestioni del celebre viaggio nel passato e nel futuro del giovane Marty McFly (Michael J Fox) a bordo della sua poderosa macchina del tempo.
L’Idea dell’evento nasce proprio dal desiderio di mettere in mostra per la prima volta in Italia la DeLorean, l’auto da cui prese le fogge il modello disegnato per il film, divenuta un mito sia per la sua linea all’avanguardia che per il numero limitato di esemplari in circolazione, la maggior parte dei quali si trova a tutt’oggi solo negli USA.
Per questo si è pensato alla possibilità di un raduno italiano per consentire a tutti i cultori dell’auto di vederla dal vivo e poterla ammirare anche nel contesto cinematografico, che la rese nota in tutto il mondo.
Il programma della manifestazione si articolerà in tre giornate, da venerdì 24 a domenica 26 giugno e prevede oltre alla proiezione della trilogia, anche incontri e dibattiti sulla pellicola, chiamando in campo esperti di oggi e di ieri, che ci guideranno verso la conoscenza di curiosità, trucchi, aneddoti e retroscena che accompagnarono la realizzazione dei film.
Agli incontri prenderanno parte i doppiatori italiani del film, i rappresentanti della casa di produzione Universal e probabilmente il designer Giorgetto Giugiaro, cui si deve nel 1981 la costruzione del prototipo dell’auto, nella inconfondibile linea sportiva caratterizzata dagli sportelli che si aprivano ad ala di gabbiano, come era uscita dalla mente del suo ideatore John Z. De Lorean, venuto a mancare a New York il 20 marzo di quest’anno.
Attraverso la viva voce di questi protagonisti scopriremo i motivi che portarono alla formazione progressiva del legame "DeLorean - Ritorno al futuro" indissolubile nelle nostre menti, ma non contemplato nelle scelte originarie del film: fu infatti Spielberg, produttore esecutivo della pellicola, ad avere l’idea di usare come macchina del tempo un’automobile al posto dell’iniziale strumento (…un frigorifero!) cui si era pensato.
Nelle sedi culturali della città e nelle piazze del centro sfileranno i modelli dell’automobile, cui si aggiungeranno corredi fotografici, proiezioni di cartoni animati, contenuti speciali del film, documentari e video musicali, bagaglio indispensabile per questo viaggio indietro nel tempo ai mitici anni '80: un viaggio possibile grazie alla magica alchimia creata da Zemeckis che, con la sua trilogia, riuscì a far appassionare i giovani di quell'epoca e che ancora oggi a vent'anni dalla sua realizzazione, ci tiene incollati allo schermo.
Ingresso gratuito, gradita prenotazione:
www.ritornoalfuturo.org
0541.709792
La Manifestazione è organizzata da:
CID Club Italiano DeLorean – Agenzia E20 – Run Multimedia
Ritorno al Futuro © 1985 Universal Studios. All rights reserved.
Firma: CREATTIVA s.n.c - C.so Giovanni XXIII, 10 - 47900 Rimini (RN)
|
|