Eventi: Sergio Rubini a Cesena per presentare il film
Pubblicato mercoledì 08 marzo 2006 (283 letture)
Inviato da cesena
Dopo Alessio Boni, il Centro Cinema Città di Cesena ospita un altro protagonista del cinema italiano: venerdì 10 marzo Sergio Rubini sarà a Cesena per presentare il suo ultimo film “La terra”.
L’appuntamento è per le ore 21, al cinema Jolly. Ingresso: 5 euro.
Quello del regista e attore pugliese è un gradito ritorno: infatti era già venuto nella nostra città nel marzo del 2004, a conclusione di una rassegna a lui dedicata. “La terra” è l’ottavo lungometraggio diretto da Rubini, che vi interpreta la parte dell’usuraio Tonino. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Massimo Venturiello, Emilio Solfrizzi, Claudia Gerini.
Il film prende le mosse dal ritorno di Luigi, ormai maturo professore di filosofia, nel suo paese d’origine in Puglia, da dove se ne era andato adolescente per la violenta ribellione al padre-tiranno. Tornato per concludere la vendita di un'azienda agricola di famiglia in stato di semi-abbandono, ben presto si ritrova coinvolto nella torbida atmosfera di un mondo che credeva di essersi lasciato alle spalle per sempre. Assieme ai suoi fratelli Michele (Solfrizzi), mediocre affarista, e Mario (Paolo Briguglia), eterno studente impegnato nel volontariato, Luigi cerca inutilmente di convincere il fratellastro Aldo (Venturiello), violento e donnaiolo come il padre, a vendere. Riemergono rancori mai sopiti e vecchie ferite che il tempo non ha rimarginato mentre tutti i fratelli in modi diversi sembrano invischiati nella rete con la quale Tonino (Rubini), sordido usuraio e boss emergente, avvolge l'intero paese...
L'incontro è organizzato dall'Assessorato alla Cultura/Centro Cinema e Cineforum Image in collaborazione con la Direzione del Cinema Jolly.
Firma: Ufficio Stampa Comune di Cesena -info URP - Tel 0547 356327
|
|