Venerdì 10 marzo, alle 21,15, al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN) c’è lo straordinario concerto del Claudio Filippini Trio, proposto da Melodica Jazz 2005/2006, rassegna organizzata dall’Associazione culturale popolare “Melodica” in collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia.
Claudio Filippini ha solo 23 anni ed è già un nome a cui i grandi del jazz italiano ed internazionale guardano con crescente interesse ed ammirazione. E’ di Pescara, ha iniziato a suonare il pianoforte a 7 anni e ha 11 anni aveva già deciso che quella del jazz sarebbe stata la sua strada. Dal ’97 si è perfezionato sotto la guida di artisti del calibro di Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Cameron Brown, Steve LaSpina, Garrison Fewell, Giulio Capiozzo, Bobby Durham, Pete Bernstein, Keter Betts, Shown Monteiro, Enrico Pieranunzi, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Otmaro Ruiz e Stefano Bollani. Alterna ambiti riconoscimenti, tra cui il Premio Massimo Urbani (2003), all’attività concertistica e discografica. Tra le collaborazioni da segnalare quelle con Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Ares Tavolazzi, Rosario Giuliani, Aldo Romano, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Marcello Di Leonardo, Israel Varela Esquivel, Diana Torto, Maurizio Rolli, Massimo Moriconi, Massimo Manzi.
Filippini si distingue per essere interprete originale e creativo, nonostante la giovane età anagrafica e artistica, grazie ad una sviluppata abilità improvvisativa e ad una visione molto personale della musica abbinate ad un’ottima padronanza tecnica. Dice di lui il collega Stefano Bollani: "Solitamente a quest'età ci si trova ad imitare stili e modelli pre-esistenti. Claudio suona già come Claudio". E’ un musicista capace di mettere la tecnica eccellente di cui è in possesso al servizio della ricerca di idee musicali nuove che privilegiano freschezza e originalità, ma soprattutto imprevedibilità nelle soluzioni ritmiche ed armoniche.
Non solo jazz ma anche blues nella musica di Claudio Filippini, come testimonia l’album Love is the thing... and the blues too, inciso nel 2003 assieme a Massimo Moriconi e a quel Massimo Manzi ammirato giusto qualche settimana fa proprio a San Giovanni in Marignano. Da segnalare anche il suo ultimo cd in duo con Daniele Mencarelli, edito dalla Giotto Music di Perugia, considerato una delle migliori opere del jazz italiano degli ultimi dieci anni. Sul palcoscenico del Massari, Claudio Filippini si presenterà alla guida dell’inedito trio che prevede, oltre a Daniele Mencarelli al contrabbasso, Emanuele Siniscalco alla batteria.
Ingresso: 12 Euro (posti numerati)
Informazioni e prenotazioni: Teatro Massari, 0541 957656 -
[email protected]