Il ritmo del jazz d’autore. Venerdì 24 febbraio, alle 21,15, al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN) c’è il concerto del Massimo Manzi Quartetto, inserito nel calendario di Melodica Jazz 2005/2006, rassegna organizzata dall’Associazione culturale popolare “Melodica” in collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia.
C’è attesa tra gli appassionati per l’arrivo di questa formazione di ottimo livello guidata dal “colosso” del jazz drumming Massimo Manzi, romano di origine ma da tempo trapiantato in terra marchigiana (Osimo). Inconfondibile la sua imponente mole che sovrasta la batteria così come il suo stile, solido e vigoroso ma anche vellutato e seducente. Un fuoriclasse che si è affacciato sulla scena musicale da autodidatta e si è poi perfezionato suonando con i più grandi (Roach, Jones, Erskine, De Johnette). Il nome di Manzi è sempre presente nei principali jazz festival italiani e internazionali. E’ infatti molto richiesto anche all’estero: nel ’99 ha suonato per tutta la settimana di Natale al Blue Note di Tokio assieme a Richard Galliano e Furio Di Castri. Tra le esibizioni italiane rimaste nella storia il concerto ravennate di qualche anno fa assieme a Pat Metheny e Paolino Dalla Porta. Alterna all’attività concertistica e discografica quella didattica. E’ infatti Docente di batteria jazz ai Corsi Sperimentali del Conservatorio Martini di Bologna.
Non da meno sono gli altri componenti del Massimo Manzi Quartetto: Paolo Innarella ai sassofoni e flauto; Stefano Micarelli alla chitarra e Paolo Ghetti al contrabbasso. Una formazione musicalmente molto versatile per un concerto dalle tante anime, tutte molto coinvolgenti.
Venerdì 24 febbraio 2006, ore 21,15
Teatro Augusto Massari – San Giovanni in Marignano (RN)
MASSIMO MANZI QUARTETTO in concerto
Ingresso: 12 Euro (posti numerati)
Informazioni e prenotazioni: Teatro Massari, 0541 957656 -
[email protected]