Eventi: STRADE BLU - dalla collina fino al mare
Pubblicato giovedì 29 giugno 2006 (372 letture)
Inviato da pierluigi
Venti appuntamenti, dieci comuni coinvolti, un’estensione su tutto il territorio romagnolo, dalla collina fino al mare: Modigliana, Faenza, Forlì, Tredozio, Casola Valsenio, Rocca San Casciano, Marina Romea, Torriana, Gatteo, San Mauro Pascoli Artisti internazionali provenienti da cinque continenti impegnati in progetti originali. Incontri inediti, prime, “pezzi unici” studiati appositamente per il festival. Questo è il programma 2006 di “Strade Blu, percorsi nel folk contemporaneo”, dal 2 luglio all’8 settembre.
Con una progressione rapidissima Strade Blu è divenuto in pochi anni uno dei principali appuntamenti nazionali in area folk e ricerca. Una rassegna che, assecondando le caratteristiche del territorio romagnolo, si compone di momenti tanto diversi quanti complementari. A Strade Blu c’è spazio per il blues, per lo swing, per le avanguardie jazz, per le sperimentazioni di ogni sorta fino ai confini del rumorismo, per il cantautorato americano, country, folk, per il rock d’autore, per la contaminazione. In un momento in cui anche la musica dal vivo e i festival sembrano ragionare sempre più in un’ottica di semplificazione televisiva, di conferma dell’ovvio, di paura/rifiuto della "sfida" culturale, quella di Strade Blu è una linea controcorrente che ha saputo ottenere consensi e appoggi.
L’edizione 2006 amplia ancora il raggio di azione. Nei venti concerti inseriti nel cartellone ufficiale (a cui si sommano altri eventi gestiti in collaborazione con realtà musicali del territorio) si esibiranno infatti artisti provenienti da tutti e cinque i continenti. Senza sovrapporsi alle altre rassegne orientate ai folklori del mondo e alla loro divulgazione, Strade Blu ospita artisti che lavorano intorno alle radici della musica popolare identificando tuttavia linee innovative, di progresso. Intendendo quindi il Folk non come un genere statico, da museo, ma piuttosto come un trampolino culturale vivo, pulsante, da cui spingersi in avanti.
Quanto a varietà della proposta, il cartellone 2006 vede la presenza di artisti come il giapponese Damo Suzuki (storico cantante dei Can), dei congolesi Konono n.1 (disco dell’anno per molta della stampa specializzata), di numerosi artisti di New Orleans (città con cui, anche in tempi non sospetti, Strade Blu ha sempre mantenuto un legame forte), di bluesman legatissimi alla madre Africa come Corey Harris (protagonista del film di Scorsese “Dal Mississippi al Mali”), di cantautori tanto vicini alle radici quanto imprevedibilmente futuristi (Howe Gelb, Robyn Hitchcock, John Parish), di grandi interpreti del folk inglese (Caravan) e di quello americano (Stacey Earle e Mark Stuart), di nomi storici della canzone d’autore rock (Green on Red, a Strade Blu per l’unica data nazionale, ed Elliott Murphy), di interpreti di primissimo piano della scena rock e cantautorale australiana, come Mick Harvey e Hugo Race.
In mezzo, un piccolo festival nel festival, un ciclo di appuntamenti denominati “Dalla Via Emilia a New Orleans” dove sullo stesso palco sono messe a confronto le tradizioni folkloriche del liscio tradizionale e quelle della musica popolare del Sud degli Stati Uniti. Dallo zydeco (con lo specialista Lil Brian) al blues, fino a New Orleans (con il ritorno di Ramsey and Vaan, una scoperta di Strade Blu). Suoni che mantengono, pur a migliaia di chilometri di distanza, molti elementi comuni, specie nell'uso dei violini e delle fisarmoniche.
In ultimo, i biglietti. La politica di Strade Blu è sempre stata improntata alla divulgazione. Quest’anno gli appuntamenti ad ingresso gratuito sono oltre il 50% del programma. Quelli a pagamento spesso prevedono cifre simboliche (3-5 euro) o biglietti notevolmente calmierati rispetto ai prezzi di mercato (10-12 euro). Questa scelta a sottolineare il senso culturale del nostro percorso, e la collaborazione attiva con le istituzioni che ci sostengono.
Per informazioni: 320 037 4633 www.stradeblu.org
Firma: Addetto stampa Pierluigi Papi tel. 338 3648766 Email [email protected]
|
|