Eventi: CESENOTTE 2007 La Notte Bianca di Cesena
Pubblicato mercoledì 12 settembre 2007 (805 letture)
Inviato da cesena
- Parole chiave: cesenotte | cesena | notte | bianca | 2007 | (tutte)
CESENOTTE SVELA I PRIMI PROTAGONISTI DEL 29 SETTEMBRE
Giuliano Palma e the Bluebeaters, David Riondino novello Cervantes, l’Orchestra a Colori di Daniele Sepe, la calda voce di Amalia Grè, il grande jazz di Tamburini, la musica popolare dei Bevano Est
A Cesenotte la calda voce piena di sfumature di Amalia Grè e il brio ska di Giuliano Palma e i Bluebeaters, e ancora le sonorità di Daniele Sepe con la sua multietnica brigata a colori, i ritmi della musica popolare dei Bevano Est, il grande jazz di Marco Tamburini.
E accanto a tante note anche la voce recitante di David Riondino che leggerà Cervantes tra le mura della Biblioteca Malatestiana, dando vita alle avventure del cavaliere della Mancia in una versione ripresa dai racconti in rima dei salotti dell’Ottocento; a questa farà eco la voce narrante di Franco Mescolini che nel 500° anniversario della morte di Cesare Borgia, rappresenterà nello scenario del colle Garampo, dove sono in programma visite notturne agli scavi archeologici, la morte di Ramiro dall’Orco luogotenente del Valentino, accompagnato dalle musiche del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.
Cesenotte, la lunga notte di piaceri, arte e cultura che il 29 settembre animerà le strade, le piazze, i luoghi storici e culturali e i locali di Cesena, annuncia i primi protagonisti di un ricchissimo programma.
Saranno i Bevano Est, il gruppo che ha mutuato il nome dall’area di servizio posta sull’A14 tra Forlì e Cesena, ad aprire l’appuntamento musicale in Piazza del Popolo, con la loro proposta di musica della tradizione e il loro originalissimo e coinvolgente stile.
Lo stesso palco di piazza del Popolo ospiterà in seconda serata Giuliano Palma e la sua band alla vigilia dell’attesissima uscita del nuovo Cd che contiene alcune cover destinate a diventare nuovi “tormentoni”, come quelli che l’ex dei Casino Royale ha già dimostrato di saper regalare ai suoi numerosissimi fan.
Mentre al Teatro Bonci la doppia proposta musicale alzerà il sipario sull’ interprete di Amami per sempre, quell’Amalia Grè che si è imposta tra le voci più affascinanti e le cantautrici di maggior successo, per proseguire con Daniele Sepe e la sua musica “internazionale”, portata in giro con allegria dai sedici musicisti di varie nazionalità dell’Orchestra a Colori. Una delle novità nel mondo delle sonorità etniche, che Cesenotte propone sulla scia dello scorso anno, quando portò a Cesena l’emergente Orchestra di Piazza Vittorio. Un maxi schermo in piazza Guidazzi consentirà di seguire i concerti anche dall’esterno.
“Cesenotte vuol essere un grande appuntamento dove la qualità si accompagna alla eterogeneità delle proposte - dichiara l’assessore alla Cultura Daniele Gualdi - questi primi protagonisti della notte bianca 2007 credo confermino il nostro impegno per offrire spettacoli e eventi culturali di sicuro appeal. A breve il cartellone sarà definitivo e naturalmente comprenderà anche animazioni per i più piccoli, incontri con il cinema, visite guidate con animazioni di didattica museale in Pinacoteca e negli altri spazi della cultura, danze dal mondo, intrattenimento live negli angoli più suggestivi del centro storico”.
Ispirandosi al tema Gens, gruppi di persone accomunati dalla medesima passione e stili di vita, il cartellone è pensato con diversi percorsi ideali che si dipaneranno in tutto il centro storico, quindi anche nelle piazze minori, creando una molteplicità di eventi dall’arena San Biagio fino al Ponte Nuovo, coinvolgendo per la prima volta via Cesare Battisti dove si susseguiranno animazioni di strada e gruppi con generi musicali diversi.
Cesenotte è organizzato dagli Assessorati alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Cesena con la collaborazione di Studio Pleiadi e si avvale del contributo di numerosi sponsor privati e pubblici.
Cesena, 25 agosto 2007
Ufficio stampa (tel. 0547/356330)
Firma: Ufficio Stampa Comune di Cesena -info URP - Tel 0547 356327
|
|