Nuovo appuntamento con il jazz d’autore venerdì 20 gennaio, alle 21,15, al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (Rimini) con il concerto del Giovanni Amato Quartetto.
Compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore, Giovanni Amato è un trombettista dotato di uno swing eccezionale unito ad uno scorrevolissimo fraseggio boppistico. Il tocco morbido e potente, la musicalità versatile e spontanea sono le sue peculiarità.
Un talento precoce, quello dell’artista salernitano, che ha iniziato a suonare la tromba all'età di otto anni sotto la guida di suo padre, anch'egli musicista. E proprio sulla collezione di dischi jazz del padre ha iniziato ad improvvisare. Intorno ai sedici anni è entrato a far parte della jazz band di Antonio Golino, l’Elbas Jazz Group, proseguendo nello stesso tempo a studiare musica classica al conservatorio di Salerno, nel quale si è diplomato nell'89 con il massimo dei voti. Da quel momento è iniziata la sua intensa attività concertistica nei grandi circuiti italiani ed internazionali con esibizioni anche in Germania, Stati Uniti, Francia, Austria, Croazia e Tunisia. Tra le importanti collaborazioni jazzistiche quelle con Lee Konitz, Gary Peacoc, Steve Grossman, Diane Schuur, Richard Galliano, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonio Faraò. Amato ha inoltre collaborato a produzioni discografiche con Gino Paoli, Gianna Nannini, Teresa De Sio, Marina Rei, Alex Baroni, Laura Pausini, Gianni Morandi, Toni Esposito.
Al Teatro Massari il trombettista suonerà assieme a Michele Di Martino (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Maurizio Matera (batteria). Il Giovanni Amato Quartetto è nato nel 2000 e propone una musica ricca d’energia e di grande impatto sul pubblico. Il repertorio spazia dalle composizioni originali a musiche di celebri autori (Ellington,Coltrane, Hubbard, Shorter). Un percorso musicale che vuole superare tutti gli schemi e le etichette, con l’obiettivo, attraverso l’originale sonorità della band e le individuali capacità espressive, di comunicare con un linguaggio moderno e poetico.
Il concerto fa parte di Melodica Jazz 2005/2006, rassegna organizzata dall’Associazione culturale popolare “Melodica” in collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia.
Venerdì 20 gennaio, ore 21,15
Teatro Augusto Massari – San Giovanni in Marignano (RN)
GIOVANNI AMATO QUARTETTO in concerto
Ingresso: 12 Euro (posti numerati)
Informazioni e prenotazioni: Teatro Massari, 0541 957656 -
[email protected]