Venerdì 14 aprile, alle 21,15, al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (RN) il concerto del trio Ideal Standard, proposto da Melodica Jazz 2005/2006, rassegna organizzata dall’Associazione culturale popolare “Melodica” in collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia.
Si chiude dunque all’insegna della musica di qualità, così come era stata inaugurata, la stagione del 150° anniversario di fondazione del
Teatro Augusto Massari.
Ad anticipare il ricco cartellone teatrale era stato, il 21 ottobre scorso, lo straordinario piano solo di Danilo Rea. Venerdì 14 aprile gran finale con Ideal Standard, formazione dietro alla quale si celano il contrabbassista Furio Di Castri, il trombonista Gianluca Petrella e il pianista Dado Moroni.
Tre maestri indiscussi che hanno ironicamente preso in prestito il nome di uno dei marchi di sanitari più diffusi, per un progetto che vuole rappresentare il percorso condiviso da molti jazzisti. Quello del musicista che torna a rileggere i numi tutelari del genere dopo averli letteralmente massacrati in anni e anni di apprendistato e poi tralasciati negli anni della crescita. Infatti gli standard sono da sempre la materia prima per imparare a suonare jazz, ma sono soprattutto un importante punto di arrivo per i musicisti che hanno sviluppato un linguaggio originale.
Ideal Standard promette composizioni storiche senza alcuna concessione al manierismo.
Una sfida che i tre artisti in cartellone rendono ancora più intrigante: Furio Di Castri è una delle colonne portanti del contrabbasso jazz internazionale; il trombone del giovane Gianluca Petrella – miglior musicista jazz italiano del 2005, dall’inconfondibile look in stile rave party – si destreggia con assoluta sicurezza tra il jazz delle origini e quello della ricerca più avanzata; Dado Moroni è da poco rientrato dagli Stati Uniti, dove ha rappresentato con grande successo il
jazz italiano assieme a colleghi del calibro di Bollani, Rava e Cafiso.
Un trio all stars per una serata da non perdere.
Ingresso 12 Euro (posti numerati)
Informazioni e prenotazioni: 0541 957656 - 339 1588768 -
[email protected]