Pubblicato venerdì 01 luglio 2005 (368 letture)
Inviato da creattiva
COMUNE DI MONTEFIORE CONCA – SIGNORIA DEI MALATESTA
XI edizione
ROCCA DI LUNA
NOTTI D’INCANTO
cavalieri erranti_draghi_maghi_viandanti
22 • 23 • 24 luglio 2005
Con la luna piena di luglio torna a Montefiore Conca, “Rocca di Luna”: la manifestazione che da undici anni caratterizza le notti estive del suggestivo borgo medioevale arroccato sulle colline di Rimini. Nei tre giorni di festa e cultura, dedicati alla Luna, saranno ricreati per le vie del Borgo Antico e nella Corte della Rocca Malatestiana, l’atmosfera fantastica e allegorica del medioevo, rivissuto in chiave contemporanea. Nuovi cavalieri, viandanti, draghi e maghi.
Rocca di Luna • Notti d’Incanto, sarà un viaggio magico, accompagnato da un corteo tra l’immaginario e il reale, che ci trasporta per incanto in un medioevo fantastico, dove figure allegoriche, simboli, cavalieri del tempo si materializzano nel nostro contemporaneo. In un gioco incrociato del divenire verso il presente, come avviene attraverso le figure dei tarocchi nel “Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, dove nella macchina narrativa combinatoria “ogni racconto corre incontro a un altro racconto e mentre un commensale avanza la sua striscia un altro, dall’altro estremo, avanza in senso opposto.
Il pubblico sarà coinvolto in un’atmosfera sospesa tra antico e presente, personaggi medievali si trasformeranno, attraverso percorsi magici in personaggi favolosi o contemporanei, mostri antichi e draghi moderni, tra suoni e luci di suggestiva magia. Un incontro di culture e stili diversi, di festa, di maghi, draghi e folletti, che animeranno ogni angolo del paese, di viandanti in cerca del misterioso e dei segreti che la natura preserva. Fuochi e luci, ombre e riflessi nelle notti incantate.
I personaggi, scovati nell’iconografia fantastica e nei poemi medievali, si animeranno e accompagneranno il pubblico in un viaggio favoloso, rendendo ogni persona partecipe della festa. Ognuno potrà scoprire suoni e immagini da sempre attesi, e verrà coinvolto nel fervore della festa, scoprendo i lati più magici del proprio essere, come un viaggio a ritroso nel tempo, per ricondursi al ciclico fluire del tempo, come l’alternarsi delle fasi lunari.
Direzione artistica e organizzazione: amp_comunicazione-eventi Info: Comune di Montefiore Conca 0541/980035 www.comune.montefiore-conca.rn.it Ingresso a pagamento
Firma: CREATTIVA s.n.c - C.so Giovanni XXIII, 10 - 47900 Rimini (RN)
|
|