BRISIGHELLA - Ultimo appuntamento con “4 Sagre per 3 Colli”. Dopo le delizie del porcello, la pera volpina ed il formaggio conciato, il tartufo è ora tempo di Olio. Precisamente quella che prenderà il via nella domenica 27 sarà la 46ma edizione della Sagra dell’Ulivo.
La coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e le sue drupe erano conosciuti, apprezzati e valorizzati. Nella vallata del Lamone sono presenti tre cultiuvar tipiche locali: la Nostrana di Brisighella, la Ghiacciola e l’Orfana. Dalla prima si ottiene, mediante spremitura a freddo, il ricercato olio extravergine di oliva “Brisighello”, al quale è stato assegnato l’ambìto riconoscimento della D.O.P. Dalle seconde il più sofisticato “Nobil Drupa”.
Durante l’appuntamento brisighellese si potranno gustare ed acquistare tutto queste preziose testimonianze dell’antica arte del frantoio attraverso una ricca mostra mercato. Inoltre sarà possibile degustare presso i ristoranti ed i macellai locali tutte queste specialità preparate dalle attenti e famose mani della ristorazione locale.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 8,00 l’apertura degli stand della mostra mercato con i prodotti autoctoni di stagione. Alle ore 11, presso via Fossa, sarà aperto lo stand gastronomico con specialità a base pere volpine, formaggio, maiale e tanto altro ancora. Lo spazio rimarrà aperto fino a sera.
Durante l’intera manifestazione sarà possibile anche ascoltare musica, godere della tradizione folk di questa terra allietandosi con giochi ed attrazioni varie. Nella giornata, sempre per le vie del centro storico, sarà presente un piccolo trenino turistico ed un calesse trainato da cavallo per la gioia di tutti i bambini. Per la durata di tutta la manifestazione novembrina, presso la Piazza Marconi, l’Associazione “C’era una volta il ricamo” in collaborazione con la Cooperativa Agricola Brisighellese esporrà gli elaborati del concorso sul tema “Dipingere le stagioni con ago e filo”.
Infine sarà possibile, ogni domenica, fare visita gratuitamente e guidata al Museo “G. Ugonia” alle ore 10 e alle ore 15.
Maggiori informazioni: Piazzetta Porta Gabalo, 5 tel: 0546.81166 oppure tramite mail all’indirizzo
[email protected]