Eventi: VECCHI SAPORI E VECCHIE PAROLE DELLA ROMAGNA
Pubblicato mercoledì 07 dicembre 2005 (342 letture)
Inviato da pierluigi
Aperta nell’estate del 2005, Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (via Boncellino 113) continua la propria opera volta alla valorizzazione del territorio romagnolo. Sorta come centro di cultura rurale, per questo inverno Casa Conti Guidi ha in programma un ricco calendario di iniziative che prenderà vita nei martedì di dicembre 2005, gennaio e febbraio 2006 (con inizio sempre alle ore 20.45).
Partendo dalla lingua romagnola, e grazie alla presenza di alcuni studiosi, gli appuntamenti hanno l’obiettivo di riscoprire e far conoscere la cultura delle tradizioni, le radici, l’identità, i sapori e i saperi che si sono tramandati nel corso dei secoli in Romagna.
La programmazione si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Bagnacavallo e della Provincia di Ravenna.
Quella del 20 Dicembre sarà una serata dedicata ai “Detti, proverbi e tradizioni romagnole”: a cura del giornalista Franco Gabici (Direttore del Planetario di Ravenna) e di Giuseppe Maestri (fine dicitore e incisore).
Martedì 27 dicembre, invece, verrà presentato il libro “La Piadina romagnola tradizionale” (Panozzo editore) grazie all’intervento dell’autore, il noto giornalista enogastronomico Graziano Pozzetto.
Il nuovo anno di Casa Conti Guidi si aprirà il 10 Gennaio, con un’altra serata dedicata a “Detti, proverbi e tradizioni romagnole”, sempre a cura di Franco Gabici e Giuseppe Maestri; mentre il 17 ed il 31 gennaio tornerà anche Graziano Pozzetto per parlare rispettivamente di “Saba, Sabadoni, Sugali, Savor” e di “formaggio nella tradizione contadina”.
Il 24 Gennaio spazio alla poesia romagnola di oggi, a cura dell’ Associazione “Istituto Friedrich Schürr” e della scrittrice-giornalista Rita Giannini (appuntamento che sarà ripetuto anche il 7 ed il 28 febbraio).
Anche per il mese di febbraio una serata, martedì 14, sarà dedicata a “Detti, proverbi e tradizioni romagnole”
Il 21 Febbraio, ore 20,45, l’incontro sarà ancora dedicato all’enogastronomia locale. Questa volta Graziano Pozzetto parlerà de “L’aceto di vino nella tradizione romagnola”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni: tel. 0545 63094.
Firma: Addetto stampa Pierluigi Papi - Via della Costituzione 1/d - Bagnacavallo (RAVENNA)
|
|