Ferragosto: tutte le emozioni di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
La Cervia dei Galà esclusivi e dello sbarco degli autori
Feste da mille e un notte, divertimento e cultura sulla spiaggia più in del momento con lo sbarco degli autori, a partire dall’alba
Nei nove chilometri di
spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata tutto è pronto per vivere i momenti magici del
ferragosto.
Gli
alberghi tirati a lucido e perfetti in attesa dei
Galà di ferragosto.
Nella
notte più lunga dell’estate le emozioni e le occasioni davvero uniche non mancano nelle feste
in programma a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Ovunque infatti impazza la festa, con i bagni, aperti anche in notturna per l’occasione e ricchi di proposte sorprendenti.
La giornata inizia
all’alba con i
concerti di musica classica sulla
spiaggia.
All’alba, o per dir meglio intorno alle 6 del mattino, la spiaggia è piena di poesia e diventa un infinito palcoscenico per lo spettacolo maestoso del sole che sorge, ma anche uno scenario naturale che ben si presta per ospitare un concerto indimenticabile.
Nella spiaggia libera di Milano Marittim si esibirà il Pikap Quartet.
Si tratta di un classico quartetto d’archi, i cui componenti sono legati alla città di Kalovy Vary, nella Repubblica Ceca, dove vivono. Nel corso degli anni si è creato uno stile e un suono personalizzato che si ricollega alla ricchissima eredità della trazione dei quartetti e riflette la personalità dei singoli musicisti. Nel programma del Pikap Quartett figura il repertorio classico (Heydn, Mozart, Beethoven) e particolare interesse è dedicato dal complesso alle opere dei maestri cechi (Smetana, Dvorak, Janòcek, Martinu), così come alla musica contemporanea.
E a fine concerto si potrà fare colazione sulla spiaggia.
Ma le sorprese e le emozioni entrano nel vivo proprio nella giornata, quando sulla spiaggia di Cervia sbarcheranno gli autori di ferragosto per l’ultima tappa della kermesse “La spiaggia ama il libro”. Dopo aver registrato il tutto esaurito con gli appuntamenti letterari che hanno visto i grandi del giornalismo, della narrativa e della saggistica sulla spiaggia di Cervia (ospiti del calibro di: Tiziana Ferrario, Antonio Caprarica, Magdi Allam, Stefano Zecchi e tanti altri), ecco l’evento dell’estate: lo sbarco degli scrittori. Gli illustri autori saranno trasportati da cinque imbarcazioni d’epoca del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia (15 agosto, ore 11, nella spiaggia antistante il
Grand Hotel di Cervia).
Maria Rita Parsi (autrice di “La natura dell’amore. La belva umana e le sue passioni” – ed. Mondatori), Jury Chechi (autore con Carlo Annese di “Semplicemente Jury” – ed. Sperling & Kupfer), Luca Goldoni, (che presenta con il figlio Alessandro il suo ultimo “Millezampe. Gli animali si raccontano” - ed. Rizzoli), Aldo Forbice (giornalista Rai, autore di “La coda del coccodrillo” – ed. Scheiwiller), Nicola Dante Basile (autore di “I cavalieri della tavola. Storie di uomini e di aziende del buongusto italiano” – ed. Scheiwiller), Guido Pasi (assessore al turismo della Regione Emilia Romagna che presenta il suo “ciao assassino!” – ed. Girasole) sono solo alcuni degli autori che approderanno sulla spiaggia di Cervia, davanti al Grand Hotel, per intrattenersi con la folla di turisti che la mattina di ferragosto sarà lì ad attenderli.
Ospiti d’onore saranno Giancarlo Mazzuca, direttore del Resto del Carlino - Quotidiano Nazionale, Salvatore Giannella, redattore di Oggi e Italo Cucci, giornalista sportivo e commentatore di calcio.
A pochi passi, poi, è possibile emozionarsi con i castelli di sabbia più famosi d’Italia, la passione dei bambini ma anche una grande suggestione per gli adulti. Diventato ormai un appuntamento fisso e da non perdere, nella spiaggia libera di Cervia, infatti, si potrà far volare la fantasia grazie all’8° World Master Sculture di Sabbia all’interno del Beach Stadium fino al 31 agosto. Opere artistiche alte fino a 8 metri, esclusivamente di sabbia e acqua, costruite con grande passione e abilità offrono al pubblico grandi emozioni. I 28 scultori professionisti, autori di queste meraviglie di sabbia, provengono da ogni parte del mondo: Inghilterra, Bulgaria, Finlandia, Estonia, Russia, Repubblica Ceca, Olanda, Italia, Cina, Malta e Belgio.
Giochi di luci e curiosità sono in programma per le
aperture sera.
Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia (Ravenna):
Annalisa Canali tel. 0544 915262
[email protected]