SIA GUEST 2005, ATMOSFERA DI BUSINESS
Rimini Fiera, 26 - 30 novembre 2005
Continua l’evoluzione del Salone internazionale dedicato al sistema dell’accoglienza.
‘IL CAOS FELICE’
grande evento 2005 firmato Rimini Fiera,
con la collaborazione della rivista Suite
e la partecipazione di Gambero Rosso – Città del Gusto.
Milano, 26 maggio 2005 – Vengono annunciate oggi in conferenza stampa a Milano le novità in programma alla
55a edizione di SIA, organizzato da
Rimini Fiera Spa con il patrocinio di Federalberghi e in calendario dal
26 al 30 novembre 2005 al quartiere fieristico riminese.
In primo luogo la nuova denominazione,
SIA GUEST 2005, in omaggio al percorso intrapreso in questi anni e che ha condotto il Salone al superamento del concetto di fiera alberghiera, raggiungendo un nuovo posizionamento ispirato alla moderna concezione di ospitalità, estesa alla creazione di scenari multisensoriali.
Da qui la declinazione ‘Luoghi, Atmosfere, Tendenze, Impianti, Progetti’, proiettata verso l’obiettivo di proporre il più innovativo Salone dell’accoglienza, che farà dell’ospite il protagonista assoluto dei luoghi del giorno e della notte a lui dedicati.
GUEST è anche un messaggio indirizzato agli operatori esteri, interessati alla manifestazione e sensibili all’alta qualità del made in Italy nelle attrezzature per la ristorazione e dell’Italian Style negli arredi, nelle finiture e degli accessori.
Gli ultimi rapporti ACNielsen (‘Pensato bevuto mangiato’, 2004; ‘Invasioni di Campo’, 2005) commissionati da Rimini Fiera sui costumi e le tendenze degli italiani nel ‘fuoricasa’, restituiscono una fotografia del veloce processo di cambiamento in atto. Acquistano sempre maggiore importanza i ‘fattori ambientali’ che caratterizzano i diversi luoghi di incontro: l'ambiente, le atmosfere, fino ai colori delle preparazioni dei cibi. A questi fattori è sensibile almeno 1/3 degli italiani, con una accentuazione nella componente femminile (il 43% delle donne contro il 27% degli uomini) e nella fascia di età compresa tra i 20 e i 34 anni. In particolare, il 36% degli individui ritiene l’atmosfera il fattore qualificante del luogo frequentato.
Dopo aver rimarcato queste tendenze con gli eventi delle ultime edizioni (“Le Scene dell’Ego” nel 2003, con la partecipazione di architetti del calibro di Jeremy King e Riccardo Roselli, Piero Lissoni, Simone Micheli, Massimo Mussapi, Marco Piva, Gianni Ranaulo, Luca Scacchetti, Claudio Silvestrin; “Contrappunti” nel 2004, con la partecipazione di architetti e chef di valore internazionale come Aldo Cibic, Renzo Costa, Marco Lucchi, Antonio Montanari, Claudio Monti, Francesco Muti, Claudio Nardi, Marco Piva, Denis Santachiara, Heinz Beck, Walter Bianconi, Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Stefania Giannotti e Luca Montersino), ora il SIA assume anche nella denominazione una nuova veste, per dare la massima visibilità ai prodotti in esposizione (arredamento e arredamento contract, hotellerie, wellness, interior decoration, attrezzature per la ristorazione, tecnologie, servizi) che caratterizzeranno l’accoglienza del prossimo futuro.
‘IL CAOS FELICE’: IL GRANDE EVENTO 2005 DI SIA GUEST
Il fenomeno delle ‘contaminazioni’, ovvero la possibilità di poter individuare all'interno di uno spazio apparentemente dedicato a uno specifico prodotto, i servizi più diversi, è in forte espansione.
Ne consegue un serrato confronto/scontro tra la distribuzione moderna, la ristorazione, il bar, il catering, il banqueting, tutti alla ricerca di un valore aggiunto. Alla soddisfazione del cliente, in tutti i luoghi dell’accoglienza, concorrono in maniera decisiva lo spazio che lo circonda e tanti dettagli fondamentali.
Da qui nasce il grande evento di SIA GUEST 2005: "Il Caos Felice": Forme, Gusto e Stili di vita in evoluzione nell’intrattenimento globale. Con designer eccellenti e il Teatro della Cucina della Città del Gusto del Gambero Rosso.
Lo spazio, allestito su un’area di oltre 6 mila mq nei padiglioni D1 e D2 di Rimini Fiera proporrà la creatività di designer famosi alla ricerca della soddisfazione del cliente, attratto dalla metamorfosi degli spazi, dalla loro versatilità. Non solo installazioni, ma progetti e prodotti immediatamente utilizzabili dal mercato. Ambienti in cui, oltre alla possibilità di incontrare persone diverse, di leggere o comprare qualcosa, di vedere un film o anche una mostra, si possa anche mangiare, bere, rilassarsi o fare sport.
L’area sarà realizzata con la collaborazione della rivista SUITE (BE-MA Editrice) e vedrà coinvolti gli architetti Aldo Cibic, Renzo Costa, Massimo Iosa Ghini, Jeremy King & Riccardo Roselli, Marco Lucchi, Simone Micheli, Fabio Novembre, Marco Piva, Luca Scacchetti e Roberto Semprini.
Sempre all’interno de “Il Caos Felice” troveranno inoltre spazio le intuizioni e la straordinaria esperienza del “Teatro della Cucina della Città del Gusto” del GAMBERO ROSSO, con le performance di chef di grido (Bruno Barbieri, Marcello Leoni, Fulvio Pierangelini e Mauro Uliassi), degustazioni e lezioni di cucina, in un ‘caos felice’ di esperienze e sapori. Uno spazio importante per il suo contributo creativo, ma anche per la presenza degli impianti della ristorazione utili ad assecondare nuove necessità.
L’intero allestimento sarà progettato dall’architetto Giuseppe Biondo.
SIA GUEST 2005: APPUNTAMENTI E INTERNAZIONALITA’
Oltre a “Il Caos Felice”, SIA GUEST 2005 proporrà altri appuntamenti di sostanziale rilievo per l’industria dell’ospitalità.
Tra questi citiamo gli interventi di due importanti architetti, Brunella Viani (che presenterà il progetto “Techno Fumoir”) e Daniele Menichini (“Vestire l’hotel”).
Anche nella sua 55a edizione il Salone proporrà “La Settimana del Management Alberghiero”: docenti, tecnici, protagonisti del settore, giornalisti, impegnati in seminari e convegni, accenderanno i riflettori sulle tematiche più attuali del settore.
Gli elementi d’internazionalità avranno come sempre un ruolo di primissimo piano: ricordiamo che nella scorsa edizione l’incremento dei visitatori stranieri fu pari al 19% grazie alle azioni promozionali compiute sui mercati esteri. Azioni che verranno ripetute e potenziate per il 2005: sono già previste, in collaborazione con l’Ice, delegazioni da numerosi Paesi esteri.
Inoltre SIA GUEST 2005 ospiterà il V Forum del Turismo nel Mediterraneo, promosso dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con ICE e Rimini Fiera Spa al quale parteciperanno delegazioni provenienti da tutto il Bacino del Mediterraneo.
SIA GUEST 2005, L’ACCELERATORE DEL BUSINESS
L’esposizione si snoderà su 70 mila mq sui quali saranno ospitati 700 espositori.
La vetrina espositiva sarà articolata in 8 settori: “360° Contract”; “Spazi e Ambienti”; “Inter Decò”; “Forme e Dettagli di stile”; “Wellness & Cocooning”; “Technology & Building Automation”; “Spazio Bar”; ”Foodservice Equipment”.
La campagna di commercializzazione procede spedita a conferma del grado di attrattiva che esprime SIA GUEST, lo scorso anno (indagine Net’s) frequentato per il 57% da titolari d’impresa, per l’82% da decisori di acquisto che ha chiuso ordini (il 10%) nel corso della manifestazione o immediatamente dopo (69%).
COLPO D’OCCHIO SU SIA GUEST 2005
Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: Federalberghi; frequenza: annuale; edizione: 55a; qualifica: fiera internazionale; accesso: riservato agli operatori; biglietto: 22 euro; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno 9.30-15.00; product manager: Orietta Foschi; info per gli espositori:
[email protected]; website: www.siarimini.com
ULTERIORI INFO PER LA STAMPA:
SERVIZIO DI COMUNICAZIONE E MEDIA RELATION RIMINI FIERA SPA
0541-744.510
[email protected]
responsabile del servizio: Elisabetta Vitali;
addetto stampa: Marco Forcellini;
servizio stampa e p.r. Italia-Estero: Nicoletta Evangelisti:
media consultant: Cesare Trevisani, ‘Nuova Comunicazione Associati’.