La Notte di Ognissanti nel Castello dei Misteri
La
Fortezza di Castrocaro diventa il "Castello dei Misteri" ... Conosciuta oltreoceano come
Halloween, la ricorrenza è una tradizione autenticamente europea, e romagnola, forse una delle più misteriose della nostra terra.
Quella notte, la vigilia di Ognissanti, era ritenuta magica, e i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annullavano, le barriere cadevano e la terra si animava di creature fantastiche, dotate di grandi poteri; le streghe si davano appuntamento ai crocicchi delle strade e le anime dei defunti tornavano a far visita ai vivi. Tra le imponenti mura della
Fortezza, alla luce tremula di centinaia di fiaccole, i visitatori saranno accompagnati nelle sale, nelle corti, nei camminamenti e nelle segrete del Castello sulla rupe, alla ricerca di Jacopa, di Claradia, del Conte Bonifacio, di Achille del Bello e degli altri personaggi che la "
Notte di Ognissanti" tornano a popolare l'antico maniero. Fantasmi, streghe, arcane presenze fino al misterioso Mazzapègul, l'enigmatico folletto di cui hanno ancora memoria gli ultimi custodi della tradizione romagnola. Nella Taverna dei Misteri è garantita a tutti una sosta ristoratrice, con "i mangiari delle strie", vino brulè, dolci e altre specialità della Romagna-Toscana.
L'evento ci sarà anche in caso di pioggia Orari: Dalle ore 20.00 Costo: Ingresso euro 5,00, gratuito per bambini fino agli 8 anni Dove: Fortezza di Castrocaro Terme
Per informazioni contattare: Pro Loco tel.
0543 769541 Email
[email protected] - sito web www.proloco-castrocaro.it