Eventi: Il Palio del Daino a Mirabilandia (Ravenna)
Pubblicato giovedì 27 luglio 2006 (565 letture)
Inviato da creattiva
Il Palio del Daino, una delle manifestazioni più attese dell’estate della collina riminese, esce dalle mura del Castello di Mondaino, per presentarsi al pubblico di Mirabilandia il grande parco divertimenti di Ravenna.
PROLOCO di MONDAINO Comune di Mondaino - Signoria dei Malatesta Contrade Borgo - Castello - Contado - Montebello Ass.ne Culturale Tredici Torrioni – Li Zenzeri Compagnia Balestrieri musici e sbandieratori San Michele con il patrocinio della Provincia di Rimini
PALIO DEL O DAINO 2006
“A dì 29 de novembre [1459] el signore conte se abocò co lo signore Gismondo […] se fecero feste assai tra Mondaino et Monte le Vecchie in uno pogetto del tereno de Mondaino” .
A Mirabilandia in viaggio nel tempo con il Palio del Daino
Il Palio del Daino, una delle manifestazioni più attese dell’estate della collina riminese, esce dalle mura del Castello di Mondaino, per presentarsi al pubblico di Mirabilandia il grande parco divertimenti di Ravenna.
Solo per venerdì 28 luglio, infatti circa settanta protagonisti della rievocazione storica mondainese, tra figuranti, artigiani, sbandieratori, trampolieri e balestrieri regaleranno ai visitatori del parco una serata veramente particolare, portando a Mirabilandia un assaggio delle atmosfere del tardo ‘400 italiano.
La manifestazione mondainese è riconosciuta a livello nazionale e internazionale, come una delle rievocazioni storiche più qualificate di quella che era la vita tra Romagna e Marche intorno alla metà del 1400.
Dalle 16,30 di venerdì già all’ingresso di Mirabilandia si potranno avvicinare artigiani e mercanti che in abiti rigorosamente dell’epoca mostreranno tecniche di lavorazione di materiali diversi e i prodotti di un mercato rinascimentale; durante la serata poi si potrebbe essere sorpresi da una pattuglia di armigeri in assetto da battaglia che stanno facendo la loro ronda o incontrare gentili signore a passeggio nei loro abiti sfarzosi.
A partire dalle 19.30, su piazza di Levante all’interno di Mirabilandia, si susseguiranno le coreografie degli sbandieratori della Compagnia di San Michele di Mondaino, e le danze sui trampoli della Compagnia de Li Zenzeri che proporranno un piccolo assaggio degli spettacoli appositamente realizzati per l’edizione 2006 del Palio de lo Daino.
www.paliodeldaino.it
Firma: CREATTIVA s.n.c - C.so Giovanni XXIII, 10 - 47900 Rimini (RN)
|
|