Eventi: Il presepe tra gli squali ed eventi all' Acquario di Cattolica
Pubblicato martedì 29 novembre 2005 (428 letture)
Inviato da lenavi
IL PRESEPE FRA GLI SQUALI, UNA MERAVIGLIA SOMMERSA ALL' ACQUARIO DI CATTOLICA
Per la prima volta nella sua storia, l'Acquario di Cattolica offre ai visitatori la sorpresa di un presepe subacqueo, custodito dagli... squali:
un'iniziativa che va a sostegno delle vittime del terremoto in Pakistan.
Nell'inedito Presepe Sommerso che l'Acquario di Cattolica allestirà per la prima volta, dal 26 Dicembre al 8 Gennaio, saranno i grandi Squali Toro,già custodi della grande vasca centrale, a vegliare su Gesù Bambino e la Sacra Famiglia, fino alla tradizionale visita dei Re Magi, portati sott'acqua dai subacquei la mattina del giorno dell'Epifania.
Un allestimento scenografico e suggestivo tra le rocce dell' habitat marino, dove l'intera scena della Natività sarà offerta all'ammirazione del pubblico nell'atmosfera resa ancora più magica da un sottofondo musicale natalizio.
Dal lontano 1223, quando San Francesco propose per la prima volta una rappresentazione della Natività, il presepe simboleggia il Natale della tradizione italiana più antica e amata. Per allestire questa piccola meraviglia sommersa sono state utilizzate statue realizzate dai mastri artigiani di Gualdo Tadino, proprio nell'Umbria del fraticello di Assisi: statuine di terracotta al naturale, che non disturbino il delicato ambiente marino della grande vasca, dove 11
squali e una miriade di altri pesci nuotano in maestosa tranquillità. La scelta del Presepe come simbolo del Natale offre l'occasione per presentare un'importante iniziativa dell'Acquario di Cattolica, che ha deciso di devolvere il 10% del ricavato dei biglietti di ingresso staccati durante il periodo di apertura per le festività, dal 26 dicembre 2005 al 8
gennaio 2006, a favore del College Ave Maria di Islamabad, in Pakistan, una delle poche scuole cattoliche di tutto il Pakistan che si trova nelle aree colpite dal recente disastroso terremoto,e che grazie alla collaborazione con Mons. Anthony Lobo Vescovo di Islamabad-Rawalpindi, offre a centinaia di giovani la possibilità di riprendere gli studi poter svolgere un ruolo attivo nella società pakistana post terremoto. Un piccolo gesto che intende richiamare l'attenzione su una tragedia dimenticata forse troppo presto e che conferma la stretta collaborazione dell'Acquario di Cattolica con l'AVSI (Associazione Volontari per il Sostegno Internazionale) che , con le Tende di Natale contribuisce a questo progetto in Pakistan. www.avsi.org www.avsi.org
Visitare l'Acquario e il suo presepe sommerso dal 26 dicembre al 8 gennaio sarà quindi un'opportunità bella e buona per conoscere il mare e i suoi abitanti, per ammirare un presepe assolutamente inedito e suggestivo ma soprattutto sarà un'occasione per dedicare un pensiero concreto a chi su questo Pianeta è meno fortunato.
Durante le festività l'Acquario di Cattolica resta aperto ogni giorno, dal 26 dicembre 2005 al 8 gennaio 2006, dalle 9:30 del mattino alle 17:30, con l'ultima ammissione alle casse alle 16:30.
Per Info: tel 0541. 8371
SPECIALE FESTIVITA' E CAPODANNO
dal 26 dicembre all' 8 gennaio 2006
Il Divertimento Raddoppia
Durante le festività Natalizie si potranno visitare l'Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura di Rimini con un unico biglietto a un prezzo davvero speciale: Adulti EUR 19,00 Ridotti EUR 13,00
"Il Presepe fra gli Squali "
Un presepe artigianale in terracotta sarà immerso nella grande vasca squali dell'Acquario di Cattolica, dal 26 dicembre fino all' 8 Gennaio 2006.
E durante la mattina del 6 gennaio è previsto l'arrivo in vasca dei tre Re Magi.
Regalati l'emozione di un tuffo tra gli squali
Durante le festività all'Acquario è possibile prenotare l'entusiasmante immersione " Faccia a Faccia con gli squali" : la prima esperienza di interazione e contatto diretto tra uomo e squali, unica a livello europeo.
Dalle Scuole agli Squali " Dalle scuole agli squali " I lavori e gli elaborati scolastici sul
Natale provenienti dalle scuole della Provincia di Rimini, lasciano le scuole e si mettono in mostra nei percorsi dell' Acquario: dal 26
Dicembre sarà possibile ammirare l'insolita esposizione tra le vasche sul significato del Natale interpretato dai i ragazzi.
I Babbi Natale più grandi della Riviera
Per la gioia dei bambini, anche quest'anno nelle aree esterne del Parco, tornano i Babbi Natale alti oltre 8 metri grazie alla collaborazione con alcune aziende locali .
Capodanno fra gli Squali 3
L'Acquario di Cattolica propone il suo 3° Capodanno dei Bambini: una festa per bimbi e famiglie con giochi, animazione, buffet, brindisi e tante sorprese. Per finire tutti a nanna nei sacchi a pelo davanti alla grande
vasca degli squali e alle vasche multicolori dei pesci tropicali. Uno dei pochissimi Capodanni italiani interamente pensato per i bambini e i loro genitori!
Befana 2006 : il 6 gennaio arrivano i Re Magi tra gli squali
Anche quest'anno l'Acquario di Cattolica ospita la tradizionale festa dell'Epifania nella mattina del 6 gennaio in collaborazione con il Comune di Cattolica - La Festa è dedicata a tutti i bambini della città, in occasione dell' immersione dei tre Re Magi in vasca squali.
S.O.S PAKISTAN
L'Acquario di Cattolica donerà il 10% del ricavato dalla vendita di ogni
biglietto emesso dal 26 dicembre all' 8 gennaio al College Ave Maria di Islamabad in Pakistan, nell'area recentemente colpita dal terremoto. Il sostegno avviene attraverso AVSI (Associazione Volontari per il Sostegno
Internazionale - www.avsi.org con la quale l'Acquario collabora da anni .
Ufficio Comunicazione e Stampa
S.E.P.A.R. SpA
Tel.: 0541-837.430 0541-837.912 Centralino 0541-837-1
Fax.: 0541-831.350
Firma: ACQUARIO DI CATTOLICA - Parco Le Navi
P.le delle Nazioni, 1/A - 47841 - Cattolica (RN) - Tel 0541/837.1 - Fax 0541/83.13.5
|
|