Dopo i poliziotti e gli ‘investigatori d’altri tempi’, il terzo appuntamento con la rassegna di letteratura di genere ‘GialloLuna NeroNotte’ propone nel 2005 un viaggio nel mondo del legal thriller all’italiana.
Al centro degli incontri letterari, punto fondamentale dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Ravenna e organizzata dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne. (con la collaborazione del Comune di Ravenna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna), ci saranno dunque avvocati e giudici letterari, sia come protagonisti sia come autori di romanzi e raccolte di racconti.
Il festival, che si svolgerà dal 29 settembre al 9 ottobre, confermerà la propria vocazione di far conoscere al grande pubblico alcuni fra le migliori firme ‘in giallo’ con opere sul mondo che è stato reso celebre dal personaggio di Perry Mason, creato da Erle Stanley Gardner: le aule di tribunale.
Le sezioni sono in gran parte invariate, a partire ovviamente dagli ‘Incontri con l’autore’ (in programma tutti presso la Sala D’Attorre di Casa Meandri). Occorre una precisazione: a differenza dei paesi anglosassoni, dove il legal thriller ha una tradizione lunghissima (esistono anche antenati ed epigoni dell’avvocato del diavolo, come Randolph Mason di Melville Davisson Post, cui sarà dedicato un approfondimento critico nel catalogo che come sempre accompagna la manifestazione), l’Italia ha iniziato tardi a esplorare questo territorio, forse a causa del proprio codice di procedura penale, fino a una manciata di anni fa poco ‘teatrale’ (o cinematografico). Va ricordato però che nomi come Nino Filastò e Marco Bellotto (appuntamento il 7 ottobre ore 21, titolo dell’incontro VERITA’ E BUGIE SUL MOSTRO DI FIRENZE - DUE AVVOCATI A CONFRONTO), Gianrico Carofiglio e Bruno Brunetti (8 ottobre ore 21, GLI EREDI ITALIANI DI PERRY MASON), Piero Degli Antoni e Riccardo Ferniani(1 ottobre ore 21, QUANDO IL GIALLO VA IN TRIBUNALE), Valerio Evangelisti e Giuseppe Genna (30 settembre ore 18, L’INQUISIZIONE E LA LEGGE NEL CAOS - da Eymerich all’ispettore Lopez), Marco Bettini (6 ottobre ore 21, INDAGINI A TRE VOCI) fanno parte, o quasi, di ogni biblioteca degli appassionati di gialli, anche a prescindere dalla propensione per le ‘procedure giudiziarie’, ampiamente citate o motivo fondante delle loro trame.
Ma la rassegna, intende conservare una cifra scelta nella seconda edizione, dedicata ai delitti ‘storici’ e a un punto d’eccellenza della città, la figura e l’opera di Dante Alighieri. Così sarà riproposto l’appuntamento con gialli e romanzi di genere con ispirazione ‘dantesca’. Tornerà infatti Giulio Leoni (8 ottobre ore 18, TRILOGIA DI DANTE DETECTIVE) che ha da poco dato alle stampe il romanzo ‘I delitti della luce’, opera che richiama il Paradiso dantesco e con Dante Alighieri investigatore per la terza volta.
Ospite d’onore del festival sarà l’autore statunitense Steve Martini, IL MAESTRO DEL NUOVO LEGAL THRILLER AMERICANO, che incontrerà il pubblico sabato 1 ottobre alle ore 21 e per un aperitivo mercoledì 5 ottobre alle ore 18 alla Libreria Modernissima.
La sezione letteraria si avvale, per la prima volta, della collaborazione del prestigioso “Centro relazioni culturali” di Ravenna, il cui presidente Walter Della Monica è socio onorario dell’associazione Pa.Gi.Ne. dalla sua fondazione.
Ma GialloLuna è fin dal primo anno multidisciplinare. Fra le proposte che hanno riscosso maggior successo ci sono sicuramente i ‘Murder Party/Cene con delitto’, realizzate in collaborazione con alcuni ristoranti cittadini, portati in scena, o meglio a tavola, dalla compagnia Quelli del Delitto. Eventi che hanno segnato una crescita continua di attenzione: tre nella prima edizione, quattro nella seconda, confermate nella terza, con alcuni locali nuovi che hanno chiesto di partecipare all’evento. Appuntamenti sempre alle ore 21 nei giorni 4 ottobre (“Partita con il morto” al Ristorante Il Portico), 5 ottobre (“La morte bianca” al ristorante Il Cappello), 6 ottobre (“La morte blu” al ristorante La Gardela), 7 ottobre (“Samhain” al ristorante Le colombe).
Confermate anche le Mostre, sezione quest’anno particolarmente ricca. Sarà infatti presentata per la prima volta a Ravenna una selezione di originali delle copertine (ben 40) dei ‘Gialli Mondadori’ firmate dal grande illustratore Carlo Jacono; la sezione sarà curata e presentata da Erik Balzaretti, docente all’Istituto Italiano di Design di Torino, massimo esperto della produzione di Jacono. E alla ‘vernice’ interverranno lo stesso Balzaretti e familiari di Jacono.
Accanto a quelle tavole saranno esposti altri originali, ancora una volta realizzati appositamente per ‘Gialloluna Neronotte’ da alcuni fra i migliori autori italiani, ormai ‘fedelissimi’ di GialloLuna, che svilupperanno a modo loro il tema del legal thriller all’italiana. Si tratta di Riccardo Crosa, Davide Reviati, Gianni Sedioli, Guglielmo Signora.
L’inaugurazione della mostra è fissata alle ore 18 del 29 settembre presso la Galleria La Bottega di via Baccarini (la mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre).
In questa occasione sarà presentato e proiettato anche il documentario “Ravenna in quattordici delitti”, regia di Fabrizio Varesco, produzione GialloLuna NeroNotte.
Inoltre in vari negozi del centro città dal 30 settembre al 9 ottobre sarà ospitata la mostra “Storia del legal thriller a fumetti”, dal primo Topolino degli anni Trenta a oggi, con alcune immagini preziose, poco conosciute in Italia, e molte altre messe a disposizione per l’occasione direttamente dalla SERGIO BONELLI EDITORE.
Ampliata la sezione dedicata al Teatro per ragazzi e all’animazione, realizzata insieme al Teatro del Drago. Oltre ai due spettacoli di burattini (in piazza Costa, 1 e 8 ottobre alle ore 16.30), e alla caccia al tesoro per le vie del centro (2 ottobre ore 15), si proporrà un grande gioco da pavimento con personaggi e percorsi, come in un gioco dell’oca, a grandezza naturale (Almagià, 9 ottobre ore 15).
Dal teatro al Cinema prenderà vita una mini rassegna sempre a tema ‘giudiziario’ presso la Multisala Mariani: 4 ottobre, ore 21, “La scorta” di Ricky Tognazzi; 5 ottobre, ore 21, "Pasolini - Un delitto italiano" di Marco Tullio Giordana, 6 ottobre, ore 21, “In nome del popolo italiano” di Dino Risi.
Viene naturalmente confermato il Concerto d’apertura, curato dal Teatro Socjale Club di Piangipane, in programma il 29 settembre alle ore 21.30. L’evento si trasferirà nel Salone Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri (in attesa della conclusione dei restauri del Teatro Socjale) con la partecipazione della grande band swing dei ‘The Good Fellas’ (INGRESSO AD INVITO).
Per informazioni: tel. 335 6485088
[email protected]