Continua la programmazione dell'Antica Sagra del Monticino di Brisighella
BRISIGHELLA - Continuano gli appuntamenti in programma per l’antica sagra del Monticino del borgo medievale faentino. Il tradizionale appuntamento tra sacro e profano organizzato dal Comune di Brisighella, dall’associazione Pro - loco e dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo che accompagna i primi giorni di settembre. Questi gli appuntamenti restanti:
Martedì 6 settembre dalle 21 nella Collegiata S. Michele Arcangelo si potrà partecipare all’incontro sul tema de “Il Concilio Vaticano II: quarant’anni dopo”. Testimonianza di un protagonista: il Cardinale Roberto Tucci. Mercoledì 7 settembre sempre dalle 21 nella Chiesa del Suffragio verrà organizzata una serata in memoria del Prof. Domenico Dalmonte a cura dell’Associazione culturale “La memoria storica di Brisighella - I Naldi, gli Spada”. Giovedì 8 settembre dalle ore 16,30 nella Pieve di S.Giovanni in Ottavo, presentazione del restauro degli affreschi dell’abside. Mentre alle 18 all’Istituto Emiliani di Fognano avverrà l’inaugurazione dei nuovi locali adibiti a Nido d’Infanzia e alle ore 20,30 il tradizionale pellegrinaggio con fiaccolata dalla Collegiata di S. Michele Arcangelo al Santuario del Monticino. Venerdì 9 settembre dalle ore 19 alle 24 presso il Centro storico si potrà partecipare all’ultimo Mercatino serale del Venerdì. Sabato 10 settembre ore 21 in Piazza Carducci è tempo di “Frusta d’oro” la tradizionale gara tra s’ciucarèn dedicata al maestro Antonio Mercatelli. La gara è aperta a tutti gli “s’ciucarèn”. Presenta la serata Gianni Siroli. Parteciperanno inoltre la Rimini Dance Company, lo Studio Arte danza di Enrica Piancastelli ed il C.S.E.N. ginnastica artistica di Laura Soglia e Claudia Cignolo. Chiuderà la serata una grande performance pirotecnica con fuochi d’artificio. Un grande rientro dopo un lungo stop. Domenica 11 settembre dalle 8 alle 20 presso il Centro storico verrà allestito il Mercatino del Monticino mentre nel Parcheggio della stazione Ferroviaria per i più piccoli ci sarà il Luna Park. Dalle 16 alle 20 nel Parco Ugonia è previsto l’imperdibile appuntamento con la Musica ai Giardini cui seguirà la grigliata di pesce azzurro. Ma l’appuntamento brisighellese è anche momento e sede di interessanti mostre d’arte. Nel centro storico sarà possibile ammirare la decima mostra fotografica sociale curata dai F.A.B., mentre presso la Casa Boschi - Raggi dal 9 all’11 di settembre sarà possibile visitare la mostra del ceramista Giovanni Cimatti. Infine nella Galleria d’arte comunale dal 7 al 14 settembre si potrà visitare la mostra di pittura di Lidia Savorani.
Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Brisighella 0546.994417, U.R.P. 0546.994409, Iat - Pro Loco 0546.81166 oppure tramite e-mail all’indirizzo
[email protected]