È infatti in programma l'ultimo appuntamento della rassegna Di martedì sera, realizzata da Amministrazione comunale, Pro Loco e associazione dei commercianti Bagnacavallo ‘fa Centro’ in collaborazione con le associazioni di categoria.
Alle 21 in piazza della Libertà lo spettacolo conclusivo della manifestazione sarà affidato a The Cadillac Band, che proporrà un repertorio dedicato alla musica anni Cinquanta, dal boogie alle ballate, dai successi di Elvis Presley fino alle migliori voci femminili, dal rock'n'roll puro alle sonorità più funk, soul e jazz.
Alle 21.30 il chiostro delle Cappuccine ospiterà Eugenio Baroncelli che presenterà al pubblico del Bibliocaffè il suo libro Gli incantevoli scarti, edito da Sellerio nel 2014. Lo scrittore ravennate ha raccolto la sua biblioteca essenziale in un volume dove cento romanzi sono condensati ognuno in cento parole. Tagliando e limando, rimane l’essenza, il senso autentico dei capolavori della letteratura mondiale. Amante delle classificazioni, Baroncelli divide i suoi cento romanzi in varie sezioni: dai romanzi epistolari ai diletti delitti, dai ritratti romanzeschi di vite vere ai romanzi postumi, alle avventure di viaggio. Al termine della serata il “bicchiere della buonanotte” sarà offerto dalla cantina Daniele Longanesi. Chi parteciperà al Bibliocaffè avrà diritto a un ingresso ridotto per la proiezione al cineparco di Bagnacavallo del giorno successivo, mercoledì 8 luglio.
Il Bibliocaffè è organizzato dalla biblioteca comunale Taroni assieme a Rapsodia di Emiliano Visconti e si concluderà martedì 21 luglio con la premiazione del concorso letterario Il racconto in dieci righe, dedicato quest'anno al tema Riso e risate: narrazioni tra gusto e ironia. Sono centoventi - il numero più alto di queste sedici edizioni - i racconti pervenuti per la categoria adulti che si contenderanno il primo posto.
L'ingresso del chiostro è in via Vittorio Veneto 1/a.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche Tel 0545280898 www.romagnadeste.it