Dal 15 luglio al 16 agosto 2005 spettacoli, film, incontri culturali e gastronomici
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito
Fra i protagonisti anche David Riondino, Lella Costa, Bebo Storti, Caterina Guzzanti, StefanoBenni, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Eugenio Bennato, Peppe Servillo e tanti altri.
Incontri culturali a tema con Mario Tozzi e Valerio Massimo Manfredi.
Mario Cobellini incontrerà la “Gente di Mare”.
Non mancheranno gli indimenticabili concerti all'alba e, novità per questa edizione,
le suggestive uscite in mare a bordo di imbarcazioni storiche.
La Riviera dell’Emilia Romagna è viva ed attiva per trecentosessantacinque giorni l’anno, anche se è l’estate la stagione nella quale assume un ruolo primario del panorama turistico nazionale, e non solo. La Riviera emiliano romagnola è sinonimo di mare, sole, benessere e relax ma anche di cultura e intrattenimento per i vacanzieri ed i residenti, organizzando ed ospitando una moltitudine di interessanti ed originali eventi.
Numerosi Comuni della costa – Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, San Mauro Pascoli, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica – si trasformeranno in un unico e grande palcoscenico all’aperto per dare vita al FESTIVAL DEL MARE 2005, edizione straordinaria inserita nell'ambito del progetto interregionale "Incontri di Mare".
Dal 15 luglio al 16 agosto prenderanno vita una serie di appuntamenti musicali, teatrali, cinematografici, culturali e gastronomici che avranno come filo conduttore il mare. Il mare con la sua cultura e le sue tradizioni. Ad ospitare gli appuntamenti in cartellone saranno alcuni significativi luoghi delle diverse località marittime: spiagge, porti, canali, piazze e piazzette, parchi.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
SUONI, VISIONI, RACCONTI
La direzione artistica della parte teatrale e musicale del Festival del Mare è curata da David Riondino, eclettico personaggio del mondo dello spettacolo che si cimenterà anche in veste di attore, autore e regista di alcuni allestimenti, come quello de “Il corsaro nero”, in coppia con Paolo Bessegato e che vedrà la partecipazione della Banda Musicale di San Mauro Pascoli (10 agosto a Bellaria-Igea Marina, Piazzale Perugia).
Il cartellone proporrà allestimenti originali con la presenza di importanti attori, vedi la simpaticissima Lella Costa che in coppia con il pianista Ruggero Laganà porterà in scena “Enoch Arden” (23 luglio a Bellaria–Igea Marina, Arena del Gelso ed il 24 luglio a Ravenna in Piazza del Popolo) e Bebo Storti che con “La nave Fantasma”, di Giovanni Maria Bellu e Renato Sarti, con leggerezza ed intelligenza riporterà alla mente del pubblico un tragico naufragio di clandestini avvenuto nel 1996 (27 luglio a Cesenatico, teatro all’aperto di Largo Cappuccini).
Visto il successo raccolto nella scorsa stagione viene riproposta la piéce “Una spiaggia lunga cent’anni”, una produzione del Festival del Mare che racconta la storia della vacanza balneare, coi suoi riti, mode, tipologie umane del secolo scorso (31 luglio a Comacchio, Piazzetta Trepponti ed il 1 agosto San Mauro Mare, Grandi Spiagge). Nuovo, invece, è l’allestimento de “L’ultimo viaggio di Sindbad” della compagnia Banyan Teatro (25 luglio a Ravenna, Piazza del Popolo).
Il simpatico e divertente Marco Marzocca, l’indimenticabile Sturby de “L’ottavo nano” e il notaio del “Pippo Chennedy Show”, sarà protagonista della rilettura de “I viaggi di Gullliver”. Con lui il chitarrista Max Paiella (30 luglio, Lido di Spina, Ferrara, cortile della casa museo “Remo Brindisi”, 12 agosto a Cervia, Piazza Garibaldi, Produzione Festival del Mare).
Il duo comico formato da Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni leggeranno, con accompagnamento musicale originale di Alessandro Girotto, “Andersen – sirenette ed altre tragedie marittime” (4 agosto a San Mauro Mare, Parco Risorgimento, 5 agosto Lido di Spina nel cortile della casa museo “Remo Brindisi”, produzione Festival del Mare 2005).
Appuntamenti sicuramente molto interessanti sono quelli che vedranno protagonisti: il geologo Mario Tozzi, conduttore della trasmissione televisiva “Gaia”, che supportato da immagini commenterà con il suo consueto modo coinvolgente “Il mito di Atlantide” (16 luglio a Cesenatico, via Armellini di fronte al Museo della Marineria) e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi con la sua “Odissea” (3 agosto a Cesenatico, sempre in via Armellini di fronte al Museo della Marineria).
La musica vedrà in scena per il Festival del Mare: Mauro Pagani, storico fondatore della PFM, con il concerto dal titolo “Creuza de Ma”, grande successo di Fabrizio De Andrè (e del quale Pagani è stato musicista e co-autore), diventato in questi anni il simbolo del lungo viaggio per mare, del continuo approdare e ripartire cambiando città, lingua, musica (18 luglio a Comacchio nella Piazzetta Trepponti); il virtuoso pianista Stefano Bollani con il suo trio per dare vita a “La Musica del mare” (25 luglio a Bellaria–Igea Marina presso Giardino Torre Saracena, produzione Festival del Mare); in anteprima con il suo ultimo lavoro Eugenio Bennato ed il suo calore partenopeo nel concerto “Sponda Sud” (11 agosto a Rimini, lungoporto Diotallevi – invaso Ponte di Tiberio).
Lo scrittore Stefano Benni ed il trombettista Paolo Fresu, due esponenti eccellenti del panorama letterario e musicale, insieme in via del tutto eccezionale racconteranno la storia di Sinbad il marinaio nello spettacolo dal titolo “Sagrademari” (6 agosto a Lido di Spina, cortile della casa museo Remo Brindisi).
Da non perdere la serata musicale organizzata per il 10 agosto. In questa suggestiva serata il Festival del Mare 2005 propone "E le stelle stanno a guardare". È infatti questa la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Dalle ore 23.45 a cinque miglia al largo di Rimini (coordinate geografiche: LAT. 44° 08' 30'' N; LON. 12° 38' 18'' E.) si daranno appuntamento barche, motonavi e appassionati per ascoltare le note del gruppo N.E.I.L. che, a bordo di pescherecci, farà da cornice con la sua musica al grande spettacolo del mare e della volta celeste.
ALBE CLASSICHE
Originali, affascinanti e suggestivi saranno gli appuntamenti con i concerti all’alba. Alle 6 di mattina, direttamente sulla spiaggia, si esibiranno: Roberto Gatto e Danilo Rea (20 luglio a Cervia nel piazzale Marina di Cervia, Lungomare d’Annunzio), il Progetto Avion Travel con la voce inconfondibile di Peppe Servillo (21 luglio a Bellaria–Igea Marina, Polo Est), il quartetto di sassofoni Singelee (28 luglio a Lido di Volano, Ferrara, al Bagno Play Ground n°16) e l’originale accoppiata formata dal percussionista, pioniere della word music in Italia, Toni Esposito, e dal flautista Roberto Fabbriciani (31 luglio a Cattolica, porto).
Appuntamenti che rappresentano il prologo alla mattinata del 16 di agosto quando prenderanno vita una “catena” contemporanea di Concerti all’Alba sulle spiagge di Porto Garibaldi (piazzetta del Molo, Bagno Paradiso, "I solisti della stravaganza"), Cervia (piazzale Marina di Cervia Lungomare D’Annunzio, Afrodite Ensemble), Bellaria-Igea Marina (Polo Est, Quartetto Musico-Caverni-Pierozzi-Pozzolini), Riccione (piazzale San Martino, Tabulè), e Cattolica (Lampara Beach, piazzale Darsena, Dino Gnassi Quartet, special guest Fabrizio Bosso). Mentre il pubblico ascolta, la scenografia naturale farà da sfondo, per un inizio di giornata indimenticabile.
CINEMA
Per quanto riguarda la parte cinematografica il Festival del Mare propone “Percorsi e Visioni tra mare e cinema”: serate nel corso delle quali verranno proiettate una serie di titoli di pellicole che parlano di storie, genti e misteri legati al mare, in chiave avventurosa, fantastica ma anche documentaria. Fra i titoli più significativi ci saranno i recentissimi “Profondo Blu” di Alaistor Fothergill e Andy Byatt, “Mare dentro” di Alejandro Amenabae, “Le avventure acquatiche di Steve Zissou", "Master e Commander" di Peter Weir, "L'isola" di C. Quatriglio, "Lamerica" di G. Amelio, "Pirati" di Roman Polanski, "Respiro" di E. Crialese, "Le Grand Bleu" di Luc Besson, ma anche i film da cineteca come: "Moby Dick" di John Huston,““E la nave va” di Federico Fellini, per citarne solo alcuni. Non mancheranno alcuni film di animazione adatti per grandi e piccini come “Alla ricerca di Nemo” e tanti altri.
CULTURA, AMBIENTE E GASTRONOMIA
La Coop. Atlantide di Cervia, da anni specializzata nel turismo ambientale e didattico, propone una serie di eventi culturali, ambientali e gastronomici tutti incentrati sul Mare, la Gente di Mare ed il Pescato. Le giornate, organizzate in due distinti momenti lungo tutta la durata del Festival, prevedono: “Rotte nella tradizione marinara” con incontri con i pescatori, visite guidate, momenti culturali e di aggregazione (due momenti: alle ore 17.30 ed alle ore 18.30); e poi “l’oro azzurro dell’adriatico” con serate dedicate alla conoscenza del mondo della pesca, dell’ecosistema mare e della cucina tipica a base di pesce (dalle ore 21.30). Previste, inoltre, video-documentari sulle bellezze sommerse dell’Adriatico, nonché su imbarcazioni e tecniche di pesca tipiche della zona. Biologi marini e pescatori illustreranno le ricchezze e la vita che il mare rappresenta e racchiude. Tutti i presenti, poi, potranno cimentarsi in divertenti gare di pulitura del pesce ed altri simpatici giochi. Infine a tutti i presenti verrà distribuito, un utile ricettario contenente le ricette più facili della tradizionale cucina del pesce azzurro dell’Adriatico.
VELE STORICHE
Una delle più attese novità del Festival del Mare 2005 riguarda la possibilità per i turisti di uscire in mare a bordo di barche storiche per ammirare, cullati dalle onde e dalla brezza marina, albe e tramonti accompagnati solo dal fruscio delle vele e, naturalmente, dagli esperti equipaggi della “Mariegola delle Romagne”. Si tratta di un’associazione di tutte le principali città della costa romagnola, che ha a disposizione una flotta navigante di imbarcazioni storiche finalizzate a far conoscere l'antico modo di veleggiare con quelle barche con le quali i pescatori locali andavano per mare per il loro quotidiano lavoro.
Questo il calendario delle uscite:
29 (30 in caso di maltempo) luglio "Alba in Mare" con partenza alle ore 5.00 e rientro ore 7.30
(punti di imbarco da Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina e Cervia);
6 agosto "Accompagnando Garibaldi" con partenza alle ore 15.00 e rientro ore 18.00 (punti di imbarco a Cesenatico). In concomitanza con la "Festa dell'imbarco di Garibaldi", tradizionale manifestazione che risale al 1885 che rievoca l'anniversario dell'imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto di Cesenatico avvenuto 2 agosto 1849;
12 agosto (13 in caso di maltempo) "Tramonto in mare" con imbarco alle ore 17.30 e rientro alle 20.30 (punti di imbarco da Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina e Cervia).
INCONTRI CON LA "GENTE DI MARE"
Esperienze di vita, di lavoro, racconti, aneddoti della "Gente di Mare". Mario Cobellini, noto giornalista e conduttore televisivo (ricordiamo fra gli altri "Vivere il Mare") e profondo conoscitore dei nostri mari, incontra, in quattro serate, i pescatori di Cervia (19 luglio al Piazzale Aliprandi, Borgo marina di Cervia), Bellaria-Igea Marina (30 luglio Portocanale, Largo Montello), Cesenatico (5 agosto di fronte al Museo della Marineria), Comacchio - Porto Garibaldi (12 agosto Piazzetta del Molo). Si darà voce agli uomini che fanno del mare la loro vita… con il supporto dei simpatici e caratteristici membri del gruppo musicale I Màlardot.
Il Festival del Mare è organizzato dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato Turismo e Commercio con il contributo delle Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e dei Comuni che aderiscono al progetto ed ospitano gli appuntamenti. Al progetto collaborano Giano Produzioni di Longiano (allestimenti, spettacoli teatrali e musicali), Cooperativa Voli di Bologna (rassegna cinematografica), Cooperativa Atlantide di Cervia (iniziative divulgative-ambientali-gastronomiche) e Gesturist Cesenatico S.p.a. (organizzazione logistica).
L’inizio degli spettacoli, delle proiezioni cinematografiche e degli incontri, ove non diversamente indicato, è fissato alle ore 21.30.
Informazioni per il pubblico: tel. 051.283491 - 0547 83844 www.incontridimare.it
Ufficio Stampa: Coop. Aleph rif. Pierluigi Papi tel. 0545 61141 – 338 3648766 [email protected] Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 [email protected]