Alla Fira di Sett Dulur 2005 di Russi
La città si presenta in Fira: gastronomia, intrattenimento, artigianato, cultura e religiosità per reincontrare la Romagna tutta, con le sue tradizioni, ma anche con le sue proposte innovative. Un’occasione unica per conoscere, riscoprire e apprezzare Russi, il suo territorio, le sue bellezze artistiche e le sue innumerevoli opportunità. Quasi tre settimane di iniziative, che culmineranno con i classici cinque giorni di Fira con stand gastronomici e luna park per gran parte delle vie della città.
Inizia, come ogni anno, lo sport, che già con l’Italian Baseball Week ha portato e porterà grandi squadre sul diamante di Godo. Il primo appuntamento, giovedì 25 agosto, ha visto l’inaugurazione dell’illuminazione del campo (grandissimo traguardo per Amministrazione Comunale e Società) e la partita All Star Romagna – Cuba. Secondo appuntamento mercoledì 31 agosto con l’attesissima Cina. Sarà poi la volta della finale del Torneo bocciofilo e del Torneo di giochi di ruolo RusCon sabato 3 settembre.
Giovedì 8 e sabato 10 settembre arriva al Cinema Teatro Jolly CINEFIRA, Concorso di Cortometraggi con Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz, nato nel 2004 e che già quest’anno si sta facendo largo fra gli appassionati e non solo. Un appuntamento da non perdere.
Sarà poi la volta dei tornei tradizionali di hockey e tennis, organizzati rispettivamente da Nutrie Hockey in line e dal Circolo Tennis Russi, delle gare ciclistiche, della podistica non competitiva, del torneo di zachegn: una Fira molto sportiva, ma tutto all’insegna del divertimento e della gioia di stare insieme.
Domenica 11 inizia ufficialmente la Fira, con l’aperitivo offerto dal gruppo Amici del Museo presso il giardino della Rocca del Castello alle ore 18,30. Ci aspetta una settimana ricca di iniziative, moltissime tradizionali e altre nuovissime, tutte da scoprire.
Prima fra tutte quella di provare il bel e cùt anche a base di troia mora. Si chiude, invece, la fase sperimentale della canèna, come bevanda vinosa pre-novello, che quest’anno si potrà anche acquistare in bottiglia. Sulle tavole degli stand gastronomici e dei pubblici esercizi saranno presenti in abbondanza canèna nova e bel e cÚt. Per la gastronomia parlata, due serate: una su formaggio e miele e una sulla troia mora. Per la gastronomia classica: stand, Sapori in corso e Cose buone di casa. Grazie anche agli stand gastronomici la Fira, poi, diventa Ecofesta: una scelta consapevole di cura dell’ambiente.
Non mancheranno le serate tradizionali: il concerto di campane e Zug e zugatlon mercoledì 14, la Tombola in piazza giovedì 15, la grande musica romagnola sul palco centrale. E poi le mostre, le esposizioni di artigianato, le bancarelle.
Torna per il terzo anno Treppinfira, cantastorie provenienti da tutta Italia coloreranno le strade e gli angoli di Russi con le loro musiche e le loro storie. La serata inaugurale si terrà venerdì 16 settembre alle ore 22 al Teatro comunale: saliranno sul palco i FaberTeater, giovane compagnia che promette uno spettacolo indimenticabile.
La città apre quest’anno un premio a “Un amico per Russi”, e sceglie Tino Babini, detto Tino Gras. La Pro Loco, fra le tante iniziative, presenta la mostra fotografica sui 140 anni della scuola materna Asilo Giardino Farini di Russi. E, col contesto delle celebrazioni dell’anno margheritiano, presenta il restauro di due tele raffiguranti le beate Margherita e Gentile. Novità da gustare, il passito “Le beate”. Sempre in occasione dell’anno margheritiano, lunedì 19 settembre alle ore 12 sarà inaugurata la Casa di Accoglienza Margherita e Gentile, un piccolo locale situato in via Cavour 13 destinato all’accoglienza di quanti si trovano sul nostro territorio ma si trovano in situazioni di precarietà. La Casa di Accoglienza, di proprietà della Parrocchia, sarà gestita dall’associazione Il Mantello e si avvarrà del contributo dei volontari che vorranno dedicare un po’ del loro tempo a questa iniziativa.
Gran finale, domenica e lunedì sera, coi fuochi pirotecnici, in attesa dei due appuntamenti di Salutando la Fira…
Mercoledì 21 settembre al Centro Sociale Porta Nova, via Aldo Moro 2/2 ore 20,30 SAPORI DAL MOZAMBICO, Cena su prenotazione (tel. 339 1714724) il ricavato andrà in beneficenza, con associazione Amici del Mozambico. E lunedì 26 settembre al Centro Culturale - Sala Convegni
ore 20,45 RUSSI E IL RISORGIMENTO presentazione del progetto della nuova segnaletica di interesse storico del centro cittadino con la partecipazione di: Pietro Vanicelli - sindaco di Russi. Antonio Patuelli - presidente Cassa di Risparmio di Ravenna. Emilio Agostinelli - architetto della Soprintendenza di Ravenna. Fabrizio Sermonesi - architetto Servizio Opere Pubbliche del Comune di Russi.