Presso il suggestivo borgo medievale dell’Appennino faentino, immersi in colori pastello dell’ambiente circostante e scorci urbani di antiche reminiscenze, l’enogastronomia tornerà padrona per tutte le domeniche di novembre.
Primo appuntamento è quello dedicato alle delizie del porcello.
Presso la piazzetta del Monte e lungo le vie adiacenti, la festa brisighellese riproporrà l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica. L’uccisione del maiale e la lavorazione della sua carne da parte di abilissimi norcini. Oggi come allora, tutto il maiale veniva utilizzato. I prodotti ottenuti, consumati al momento o conservati mediante l’essicazione e la salatura erano essenziali per le famiglie. Ne garantivano, infatti, il fabbisogno alimentare per molti mesi. L’appuntamento brisighellese cercherà di riproporre tutto questo. Inoltre sarà possibile assaggiare presso i ristoranti ed i macellai locali tutte queste gustose specialità.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 8,00 l’apertura degli stand dove sarà possibile acquistare le pregiate carni suine locali. Inoltre verrà allestita una mostra mercato con i prodotti autoctoni di stagione. Alle ore 11, presso via Fossa, sarà aperto lo stand gastronomico con specialità a base di maiale. Lo spazio rimarrà aperto fino a sera.
Durante l’intera manifestazione sarà possibile anche ascoltare musica, godere della tradizione folk di questa terra allietandosi con giochi ed attrazioni varie. Nella giornata, sempre per le vie del centro storico, sarà presente un piccolo trenino turistico ed un calesse trainato da cavallo per la gioia di tutti i bambini.
Per la durata di tutta la manifestazione novembrina, presso la Piazza Marconi, l’Associazione “C’era una volta il ricamo” in collaborazione con la Cooperativa Agricola Brisighellese esporrà gli elaborati del concorso sul tema “Dipingere le stagioni con ago e filo”.
Infine sarà possibile, ogni domenica, fare visita gratuitamente e guidata al Museo “G. Ugonia” alle ore 10 e alle ore 15.
Maggiori informazioni:
Piazzetta Porta Gabalo, 5 tel: 0546.81166 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected]