Eventi: OPEN DAY 2008 MASSA LOMBARDA DOMENICA 19 OTTOBRE
Pubblicato giovedì 09 ottobre 2008 (372 letture)
Inviato da igmassalombarda
- Parole chiave: 19 | domenica | ottobre | open | day | (tutte)
Questo articolo risulta non recente, cerca gli articoli recenti di igmassalombarda cliccando qui.MASSA LOMBARDA - DOMENICA 19 OTTOBRE OPEN DAY DI BIBLIOTECHE, MUSEI E ARCHIVI DELLA ROMAGNA “L’ALTRA DOMENICA” APERTURA STRAORDINARIA DEL CENTRO CULTURALE “CARLO VENTURINI” E INIZIATIVE SPECIALI DALLE 15 ALLE 23.
Domenica 19 ottobre a Massa Lombarda saranno diverse e variegate le iniziative realizzate nell’ambito dell’Open Day di biblioteche, musei e archivi della Romagna “L’Altra Domenica”. Il Centro Culturale “Carlo Venturini” sarà aperto in tutte le sue sezioni bibliotecarie e museali, ed ospiterà, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23, tutti gli eventi in programma. Il servizio di prestito funzionerà dalle 15 alle 19.
La giornata inizia alle ore 15 nell’Aula Multimediale del Centro Culturale, dove inaugura la mostra documentaria sulla Grande Guerra dal titolo “Per il caso di guerra: la prima guerra mondiale nei documenti degli archivi storici del Comune di Massa Lombarda”, visitabile dalle 15 alle 19. L’apertura della mostra sarà preceduta dall’introduzione del Professor Mauro Remondini. Questa iniziativa nasce dalla volontà, condivisa anche dagli altri comuni della Bassa Romagna, di valorizzare il patrimonio documentario degli archivi storici comunali. Da lunedì 20 a sabato 25 ottobre la mostra avrà i medesimi orari di apertura della Biblioteca.
La Sezione per ragazzi “Il Signor Oreste”, alle 16, ospiterà la lettura animata “La bibliotecaria rapita”, a cura dell'Associazione Culturale Entelechia, rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età.
Nella Pinacoteca, alle 17.30, si svolgerà l’inaugurazione e la presentazione delle opere iconografiche della donazione Wanda Rinaldi, collocate all’interno della Pinacoteca comunale. I “pezzi” di più alto valore, fra cui si ricordano opere di Varoli e Rembrant, saranno visibili al pubblico, come parte integrante dell’esposizione permanente della Pinacoteca. Seguirà un aperitivo.
Nella Sezione “Carlo Venturini”, alle 21, l’Associazione Entelechia porterà in scena “L’ultimo Open Day: il mistero del vaso etrusco”, un “giallo” la cui sceneggiatura originale è stata affidata a Deborah Gambetta e ad Adriano D’Esposito. Da sottolineare il coinvolgimento della giovane e affermata scrittrice massese, Deborah Gambetta, nell’ideazione ed elaborazione della storia, a testimonianza della sensibilità dell’autrice nei confronti di una giornata come l’Open Day. Seguirà un buffet.
Per informazioni: Centro Culturale “Carlo Venturini”, via Giulio Zaganelli n. 2, telefono e fax 0545 81388.
Firma: Comune di Massa Lombarda (Ravenna) - Centro Comunicazione e Ascolto - Informagiovani - Ufficio Informazioni Tel: 0545 985890
|