RIOLO TERME - Sono in programma gli ultimi due appuntamenti con la rassegna di osservazione astronomica allestita presso la Rocca Sforzesca riolese. "... e quindi uscimmo a riveder le stelle" ha, infatti, ottenuto fino ad oggi buoni risultati di pubblico e si appresta a concludere il primo tragitto di osservazione delle stelle.
Gli organizzatori, proprio alla luce del successo ottenuto, stanno già pensando alla realizzazione di un nuovo programma dedicata al sole, ma questo avverrà in autunno inoltrato.
Gli ultimi due appuntamenti di questo primo ciclo sono stati programmati per mercoledì 21 settembre e sabato 24 settembre 2005. Il primo "L’equinozio d’autunno", che si terrà alle 21,00 tratterà dell’importanza dell’osservazione astronomica nelle festività autunnali e nelle antiche tradizioni. Per quanto concerne l’appuntamento di sabato 24 settembre, invece, l’iniziativa inizierà a partire dalle 16,30 e durerà fino al tramonto con l’osservazione delle diverse fasi coperte dal sole. Poi, dalle 2100 sarà possibile avventurarsi nei segreti ancestrali de "Il grande anno" con l’osservazione e la spiegazione dei cicli astronomici e del mito dell’eterno ritorno. Tutte le serate sono gratuite e si realizzano all’interno del cortile della Rocca riolese. Le spiegazioni e le osservazioni sono tenute dall’astrofisico Oriano Spazzoli.
Per informazioni: Rocca Sfrozesca 0546.71025 oppure [email protected]