L’Ottobre è Giapponese anche a Massa Lombarda due gli appuntamenti al Centro culturale “Carlo Venturini” giovedì 16 e venerdì 17 ottobre.
Ritorna a Massa Lombarda, per la seconda volta, l’appuntamento con il Festival “Ottobre Giapponese”, organizzato dall’Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone e patrocinato dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) sezione Emilia-Romagna, con il sostegno e la collaborazione delle autorità consolari del Giappone in Italia, delle istituzioni locali e dei vari comuni coinvolti nella provincia di Ravenna.
Alla sua sesta edizione l’“Ottobre Giapponese” prevede due appuntamenti a Massa Lombarda giovedì 16 e venerdì 17 ottobre.
Giovedì 16 ottobre, alle ore 20.30, al Centro culturale “Carlo Venturini” (viale Zaganelli, 2) si svolgerà la conferenza dal titolo “Giappone: dall’architettura tradizionale alla realtà contemporanea”. Il relatore sarà Tiziano Dal Pozzo, architetto faentino che da anni segue gli sviluppi della scuola di architettura del Giappone.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 21, sempre al Centro culturale “Carlo Venturini”, è in programma l’incontro con il critico cinematografico massese Andrea Bruni per l’“Omaggio a Kurosawa Akira”. È prevista inoltre la proiezione di brani filmati al fine di illustrare la grandezza del maestro, scomparso nel 1998.
“È per noi motivo di orgoglio ed entusiasmo che Massa Lombarda partecipi attivamente, anche quest’anno, all’Ottobre Giapponese - afferma l’Assessore alle politiche culturali del Comune di Massa Lombarda, Davide Pietrantoni - Mai come in questo periodo urge una necessità culturale di primaria importanza: quella di creare dei luoghi, allo stesso tempo fisici ed ideali, che ci permettano di conoscere le diverse identità culturali che animano il mondo globalizzato. L’Ottobre Giapponese sposa in pieno questa prospettiva e lo fa con quel rigore e quella competenza che hanno permesso alla rassegna di crescere negli anni. È un’occasione di certo unica per “entrare”, da diversi punti di vista, nelle cultura nipponica e attraverso ciò, probabilmente, avvicinare a noi di qualche chilometro il ′lontano Oriente′”.
Per informazioni: Comune di Massa Lombarda, Servizi culturali e sportivi telefono 0545 985831.
Per aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale e variazioni del programma del festival “Ottobre Giapponese”: www.isiaora.it • www.ascig.it •
[email protected] •
[email protected]