Eventi: SULLE ALI DELLA MEMORIA
Pubblicato lunedì 18 dicembre 2006 (752 letture)
Inviato da pierluigi
- Parole chiave: edda | forlivesi | guerrini | girolamo | (tutte)
Questo articolo risulta non recente, cerca gli articoli recenti di pierluigi cliccando qui.Martedì 19 dicembre, ore 20.45, si concludono gli appuntamenti culturali del 2006 organizzati ed ospitati da Casa Conti Guidi a Bagnacavallo (via Boncellino, 113). Nel corso della serata Flavio Ricci e Roberto Vittoriani presenteranno il libro “Sulle ali della memoria”, di Girolamo Guerrini (Editore La Voce del Senio”). Edda Forlivesi leggerà alcuni passi significativi della pubblicazione.
Autentico figlio della terra di Romagna, Girolamo Guerrini dedica parte del suo tempo alla ricerca di antiche fonti storiche relative alla civiltà contadina, che è al centro della sue pubblicazioni, preziose memorie di un tempo passato. Inoltre, si dedica ad attività di recupero e di restauro di vecchi oggetti, fra cui spicca una ricca collezione di strumenti musicali.
Dalla prefazione firmata da Flavio Ricci: “Girolamo è il tipico romagnolo, schivo e laborioso, intelligente e intraprendente, che ha sempre e generosamente risposto a tutte le sollecitazioni che gli venivano poste sia sul piano professionale sia sociale. Autentico figlio della terra e di una grande famiglia da sempre legata alla terra, ha saputo, anche in tempi non facili, assumere atteggiamenti non comuni per la gente dei campi, per fare emergere la dignità e la cultura del mondo contadino in un contesto sociale non sempre incline a riconoscere tali valori”.
L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni tel. 347 9705751.
Firma: Addetto stampa Pierluigi Papi - Via della Costituzione 1/d - Bagnacavallo (RAVENNA)
|
|