Sabato 17 dicembre al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano (Rimini) c'è Rita Pelusio con la sua eclettica e comica "Suonata! concerto per ragazza e pianoforte".
Uno spettacolo scritto a quattro mani da Rita Pelusio della Compagnia degli Gnorri - a cui ha dato vita sul finire degli anni ‘90 assieme a Natalino Balasso e Corrado Nuzzo - e Luca Domenicali della Microband. Per Rita (così come sabato scorso per Corrado, applauditissimo assieme a Maria Di Biase da un teatro sold out) quello al Massari sarà un gradito ritorno. Infatti la Compagnia degli Gnorri è nata – nel 1998 – sul palcoscenico del teatro marignanese, dove ha tenuto banco per l’intera stagione con il ciclo di commedie “L’isola degli Gnorri”, fortunato esperimento di soap teatrale.
All’origine di Suonata! c’è una frase di Roberto Piumini che ha molto colpito l’autrice/attrice. Scrive Piumini: quanto a corpo, a parole, il suo peso nel mondo è leggero… ma il mondo non è più lo stesso da quando, all’inizio della sua adolescenza, lei ha spalancato i suoi occhi.
“Leggendo questa frase mi è venuta voglia di mettere in scena un personaggio molto umano – spiega la Pelusio – Una ragazzina, un grillo con la gonna, una buona coscienza con una fantasia fervida e a volte spietata: TERESA! Per non lasciarla sola davanti agli spettatori incuriositi le ho dato un pianoforte con cui giocare. Lo spettacolo è nato da sé. O meglio, è nata Teresa, un soldo di cacio con le trecce che ne definiscono gli eventi e ne sottolineano gli attimi. Luca Domenicali mi ha accompagnato come un disegnatore che traccia le linee di un fumetto”.
Infatti la protagonista, Teresa, è come un cartone animato. Suona, ride, canta, seduce e sussurra, con la leggerezza di chi è lì casualmente, di chi sta passando per caso ma rimane attirata dagli occhi del pubblico, con il quale chiacchiera creando una confidenza particolare. Racconta i suoi segreti all’insaputa della noiosa sorella che intanto è alle prese con il trucco.
“Mi piace il silenzio che a volte si crea con gli spettatori – ammette Rita – Mi piace l’imbarazzo reciproco, il poter parlare a vanvera come con degli amici”.
Suonata! è uno spettacolo comico-musicale condotto ad un ritmo altissimo, disseminato di gags surreali e irresistibili, in cui il virtuosismo è al servizio di una clownerie moderna ed eccentrica. Pungente, ironico e a volte dissacrante, Suonata! è allo stesso tempo uno spettacolo poetico: il passaggio da un registro all’altro, da un’atmosfera all’altra, hanno l’effetto di sorprendere e di spiazzare il pubblico. Il quale tuttavia ben presto si affeziona ad un personaggio, quello di Teresa Scalozzi, che la personalità e l’eccletismo di Rita Pelusio rendono vivo e reale, per quanto sembri provenire dalla fervida fantasia di un abile cartoonist.
Lo spettacolo inizia alle 21,15
Ingresso: Platea e 1° Loggione Centrale 12 Euro, altri Loggioni 8 Euro.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Massari, 0541 957656 -
[email protected]