Quarto posto al debutto ufficiale su due ruote Il campione tedesco in gara nel Trofeo KTM della Mototemporada Romagnola è partito con prudenza e poi ha sempre girato al livello dei primi. Schumi ha segnato il secondo giro più veloce in gara e la punta di massima velocità.
Misano World Circuit, 30 marzo 2008
Michael Schumacher al suo debutto ufficiale su due ruote è partito lentamente, forse con prudenza per tenersi fuori dalla mischia della prima curva. Al primo giro è transitato sotto il traguardo in undicesima posizione a oltre cinque secondi dal primo. Poi ha cominciato a macinare un ottimo ritmo, operando con la sua KTM Super Duke una bella rimonta, girando costantemente al ritmo dei primi fino a segnare al penultimo passaggio il giro più veloce (battuto all’ultima tornata dal vincitore Padovani).
L’exploit è servito per fronteggiare la sfida di Federico Castagnoli, panettiere ternano che prima l’ha infilato e poi ha dovuto subire il controsorpasso di Schumi a tre curve dalla fine. Sul traguardo Schumacher è arrivato quarto posto, risultato che ha soddisfatto pienamente il sorridente campione tedesco, che nel parco chiuso ha stretto la mano a chi l’ha preceduto prima di salire sulla terrazza del podio per salutare le tante persone che hanno raggiunto la Mototemporada Romagnola per assistere allo storico debutto. Il bilancio della tre giorni di Schumacher a Misano World Circuit è certamente positivo. Sin dalle prove ha girato in pista all’altezza dei migliori del Trofeo KTM e soprattutto in gara, dove contano anche altre qualità, ha mostrato di essere davvero un ottimo motociclista.
LA GARA Partenza a razzo di Padovani che prende la testa del gruppo davanti a Carnaghi e Margiotta.
Schumacher al primo giro è 11° a 5.324.Al secondo giro il tedesco è 9°a 6.391 e poi al quarto passaggio risale al sesto posto a 7.575 dal primo.Intanto in testa Padovani (nella vita giornalista e tester della rivista Dueruote) deve subire la rimonta di Margiotta e i due si scambiano le posizioni al settimo giro, quando Schumacher recupera due posizioni in un paio di curve, raggiungendo la quarta piazza a 7.412 dalla testa.
Mentre al comando battagliano Padovani e Margiotta, con Carnaghi terzo a distanza, Schumacher abbassa i suoi tempi e deve difendersi dall’arrivo di Castagnoli. Al nono giro Schumacher stabilisce il passaggio veloce (1.49”612), poi viene superato da Castagnoli e solo alla staccata del ‘carro’, a tre curve dalla fine, riesce a recuperare la quarta piazza.Alla fine Schumacher è quarto, col secondo giro più veloce in gara e la punta massima di velocità (204,8 km/h al quarto giro). Una giornata storica per Misano Wordl Circuit e la Mototemporada Romagnola che resteranno nella memoria dei motori, per avere ospitato il debutto ufficiale su due ruote di Michael Schumacher, 39enne sette volte campione mondiale di Formula Uno.
La Mototemporada Romagnola 2008, organizzata dal Moto Club Romagnoli Berardi di Riccione, Pasolini di Rimini, Tordi di Cesena e Misano, tornerà a Misano World Circuit il 13 aprile, il 15 giugno e il 5 ottobre. Classifica finale:1° Andrea Padovani2° Luca Margiotta a 2.6743° Jarno Carnaghi a 4.0924° Michael Schumacher a 5.1695° Federico Castagnoli a 5.635 Fittissimo il calendario di Misano World Circuit dei prossimi mesi, nel quale spicca il Round San Marino del campionato mondiale Superbike (29 giugno) e la seconda edizione del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini di Motogp (31 agosto).
Ufficio Stampa e Pubbliche RelazioniNuova Comunicazione Associati Tele fax 0541.55590