Eventi: calendario ricciardi
Pubblicato martedì 15 novembre 2005 (344 letture)
Inviato da francescam
Un evento all’insegna dell’arte del fascino e della bellezza assolutamente da non perdere. Lunedì 28 novembre, nella prestigiosa cornice del Ventaglio cafè di Milano avrà luogo la presentazione ufficiale del calendario 2006 “Women forPlanet”, che porta la firma del noto fotografo di moda Enrico Ricciardi.
Le suggestive immagini, di tredici bellissime, del mondo della musica e dello spettacolo, raccontano le bellezze delle civiltà precolombiane con tanto di monili, bracciali e collane, sulla scia degli antichi gioielli Inca, Maya ed Aztechi, fedelmente riprodotti da un artigiano orafo milanese.
Un’opera davvero sui generis, che si distingue tra la miriade di proposte di calendari, per la spettacolarità delle immagini e naturalmente per le finalità benefiche. Questa edizione del calendario si propone, infatti, di aiutare l’associazione ambientalista forPlanet (www.forplanet.org) per la salvaguardia degli ecosistemi, appoggiando con questa iniziativa il progetto di “Foresta Italia”, di acquistare foreste tropicali nel mondo e salvaguardarle attraverso la proprietà ed il controllo. Le foreste tropicali sono tra gli ecosistemi più importanti a livello mondiale e tra i più minacciati, il modo più efficace di proteggerle, è acquistarle. “Le foreste tropicali sono in vendita, se non le compriamo noi per la conservazione, le compra chi ha intenzione di abbatterle per trarne profitto” - dichiara - Tessa Gelisio, presidente di forPlanet e conduttrice di Solaris e Pianeta Mare su Rete 4.
Ecco dunque lo splendore delle millenarie foreste tropicali del sudamerica rivivere in questi scatti interpretati da 13 testimonial d’eccezione quali: Elena Barolo, Benedicta Boccoli, Eleonora Daniele, Janet De Nardis, Antonella Elia, Roberta Faccani (Matia Bazar), Elisabetta Gregoraci, Denny Mendez, Giulia Montanarini, Antonella Mosetti, Angelica Russo, Anna Safroncik e Miriana Trevisan.
L’autore Enrico Ricciardi, già noto al pubblico per i suoi precedenti calendari, sempre legati ad iniziative benefiche, dà vita ad un esemplare gioco cromatico e di luci, che trasforma i personaggi, catturati dal suo obbiettivo, in immagini di forte impatto visivo.
Le “Women forPlanet” si faranno portavoce del messaggio di forPlanet: “Salvare il pianeta per salvare l’uomo”. Con il loro lavoro ed il loro impegno sensibilizzeranno l’opinione pubblica sulle gravi problematiche, che oggi affliggono il Pianeta.
Il calendario sarà distribuito in edicola col numero di Dicembre 2005 della rivista di lifestyle GOO!. Una quota del ricavato della vendita sarà a favore di forPlanet per l’acquisto della foresta boliviana, la Bombonera.
Francesca Molari
|
|