Il pipistrello ferro di cavallo , la simpatica mascotte della festa di Halloween più divertente della Bassa Romagna, il 31 ottobre tornerà a volare!
Naturalmente Alfonsine si popolerà di strani personaggi, che animeranno la festa e coinvolgeranno le migliaia di persone che parteciperanno alla notte più attesa dell'anno!
Ad Alfonsine, negli anni ‘90 del secolo scorso, alcuni cittadini decisero di “adottare” la festa di Halloween dai paesi anglosassoni, e presto è divenuta la festa di Halloween di riferimento del territorio, grazie alla collaborazione tra associazioni, commercianti, ragazzi, famiglie, amministrazione comunale e volontari, che tutti insieme si impegnano per creare un lungo percorso ricco di spettacoli, attrazioni paurose, effetti visivi, scherzi paurosi, concerti, abbondanti degustazioni eno-gastronomiche.
È la festa per tutti: i bambini possono bussare alle porte delle case illuminate dalle zucche e chiedere “Dolcetto o scherzetto?!” , i giovani mascherati improvvisano scherzi paurosi, gli adulti ne approfittano per godersi spettacoli e degustazioni, alla ricerca dell’angolo più curioso e dello spettacolo più suggestivo, vivendo la festa in base alle proprie esigenze e preferenze.
Il percorso della festa parte da Piazza Monti e lungo il tetro fiume Senio giunge in piazza 10 aprile, Piazza Gramsci, Corso della Repubblica e infine Piazza della Resistenza.
Negli ultimi anni ricordiamo l'horror parade, gli artisti di strada, i divertenti musicanti di San Crispino, i mangiafuoco e i giocolieri, i duellanti medievali, i laboratori per bambini…
Quest’anno sono attesi concerti dal vivo, lo spettacolo Fuoco è magia, i giocolieri di strada, la sfilata di gruppi medievali in costume, diversi pianobar, luna park e tanto altro ancora da svelare!
Per informazioni: Comune di Alfonsine, tel. 0544/866667