Età 31 anni, luogo di nascita Bologna, segni particolari: la puntualità negli appuntamenti per conoscere l'eccellenza in fatto di novità nel mercato delle automobili.
Il Motor Show 2006 corre verso la definitiva consacrazione di evento internazionale, confermata dall'inserimento della manifestazione lo scorso anno nel calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) che raggruppa i principali “Auto Shows” internazionali come Parigi, Francoforte, Detroit, Tokyo, Ginevra.
Una sfida a fare sempre meglio, che significa più spazio per le Aziende, maggiore visibilità grazie alla sempre ampia presenza di stampa e media da tutto il mondo, più novità da dedicare ai visitatori che in questi anni sono stati oltre 30 milioni.
Con una mission che non cambia, anzi si rafforza sull'onda dei successi delle passate edizioni: aiutare le Aziende a trasformare la curiosità di migliaia di appassionati in potenziali clienti, che qui trovano in anticipo i prodotti che diventeranno poi successi commerciali, moda, status symbol, trend.
La presente edizione ha quindi tutti i numeri per essere, ancora una volta, una “Bella scoperta” per espositori e visitatori, quella che ammiccando a bordo di una spider, garantisce il sorriso della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, il personaggio e il claim scelti cogliendo lo spirito di sfida rivolto a se stesso che il Motor Show ogni anno si dà, per sorprendere operatori e pubblico.
E le sorprese di certo non mancheranno, visto che ad oggi è già annunciato un numero di anteprime mondiali superiore all’edizione 2005, che porteranno a Bologna molti top manager delle Case automobilistiche di livello internazionale.
Si inaugura quest’anno anche il nuovo sodalizio con il main sponsor Barclaycard, presente sulla campagna pubblicitaria nuovamente ideata dall'agenzia Armando Testa.
L’appuntamento bolognese sarà dunque la miglior vetrina possibile e la più completa, con la presenza delle Case automobilistiche che coprono oltre il 99% delle quote di mercato, e il lay out che permette la gestione dei padiglioni da parte delle “famiglie” automobilistiche; un tratto distintivo di tutti i più prestigiosi Saloni dell'Automobile Internazionali.
Ad oggi tutta la superficie a disposizione (padiglioni e aree esterne) risulta occupata dagli espositori.
Grazie al costante ammodernamento del quartiere fieristico bolognese che ha permesso la ristrutturazione di due padiglioni, la novità per questa edizione risiede nella realizzazione dell'intera copertura dei collegamenti tra le aree, creando un immenso spazio dentro il quale i visitatori potranno muoversi restando sempre al coperto.
Per quanto riguarda l'andamento del mercato dell'auto, i dati riferiti al primo semestre 2006 registrano un incremento delle immatricolazioni, e la pausa di quest’ultimo periodo è compensata dal clima di fiducia di costruttori e consumatori che resta ancora alto; c'è quindi bisogno di novità e di maggior comunicazione di prodotto, quello che anche questa edizione del Salone bolognese garantisce alle Case automobilistiche.
Grande spazio come sempre all'approfondimento, con un ricco calendario di appuntamenti che avranno al centro l'automobile, la sua storia e la sua evoluzione, i problemi dell'oggi e le sfide del prossimo futuro.
Sono 26 le conferenze stampa ad oggi già in programma, e si annuncia una nutrita presenza di giornalisti da tutto il mondo, con una particolare attenzione che verrà dedicata a quelli provenienti dai mercati in forte espansione, la cosiddetta area BRIC (Brasile, Russia, India, Cina).
Infine Motor Show Business, la sezione business to business del Motor Show, un evento di riferimento per gli operatori del mercato delle quattro ruote, si svolgerà da martedì 5 a sabato 9 dicembre 2006 e sarà riservato per i primi tre giorni, in contemporanea con le giornate stampa ed operatori del Motor Show, ad un pubblico professionale, mentre gli ultimi due giorni saranno aperti anche al pubblico consumer. Forte dei numeri dello scorso anno - 77 espositori, 3.233 operatori e 33 tra convegni, incontri e presentazioni – questa edizione, in programma al padiglione 20, prevede un consolidamento ulteriore con la formula dei focus tematici.
In fatto di novità e presenze il Motor Show parte dai numeri registrati nel 2005, che videro ben 436 espositori provenienti da 19 Paesi e la presentazione di 126 anteprime, 11 delle quali mondiali. Prime assolute e conferme di eccellenza, ma non solo: ad accendere la passione dei visitatori che nel 2005 hanno toccato quota 1.181.323, saranno come sempre i test drive, i trofei monomarca, le esibizioni su due e quattro ruote che avranno per questa edizione un'area gare completamente rinnovata e abbinata ad un nuovo sponsor, il marchio Shell, e importanti modifiche come l'allungamento della pista e il potenziamento della capienza delle tribune dedicate al pubblico.
La Shell Arena si candida quindi a rappresentare per tutta la durata del Motor Show un teatro di passione, con i migliori protagonisti in pista e il pubblico più competente in platea, partendo dai numeri della passata edizione che videro 285 piloti e 319 vetture accendere il tifo di oltre 55.000 presenze giornaliere sugli spalti.
Il Motor Show, Salone Internazionale dell'Automobile, si svolgerà a BolognaFiere dal 7 al 17 dicembre 2006, con le giornate del 5 e 6 dicembre riservate alla stampa, il 6 e il 7 dicembre dedicate agli operatori del settore.