Eventi: Scappa, scappa! E Raffaella di Vaio arriva a Lugo
Pubblicato sabato 03 novembre 2007 (57 letture)
Inviato da eno
- Parole chiave: eno
Nuovo mese e nuova mostra all’Enò di Lugo, che per tutto novembre ospita le variopinte illustrazioni di Raffaella di Vaio, nella mostra dal titolo “Scappa, scappa!”.
Con questo appuntamento si rinnova anche per la stagione 2007-2008 la collaborazione fra Enò e il vulcanico gruppo creativo I.n.I, fondato da Stefano Guerrini, Michele Pollini e Mirco Cangini.
“Raffaella racconta che il responso unanime che le sue opere incontrano, preveda quasi sempre il commento: Trasmettono allegria e gioia di vivere – spiega Stefano Guerrini, docente allo Ied e all'Accademia del Lusso di Milano, fashion editor di Made05, collaboratore di Uomo Vogue e MFF - . Non è certo questa cosa da poco perché, in un momento storico dove il brutto, il terrificante, l’orrore ci circondano e ci colpiscono da più parti, avere la capacità di strappare un sorriso, di dare buon umore, di scatenare pensieri positivi non appare opera banale, superficiale o facile da compiere, anzi diventa gesto mirabolante e coraggioso. Abbiamo bisogno di opere come quelle di Raffaella, perché corrispondono alla nostra ricerca di un cocooning emozionale, alla voglia cioè di trovare spazi personali dove rifugiarci ed essere protetti. Questi quadri che nascono da un amore dichiarato per l’illustrazione, non si rivolgono solo ad un pubblico di bambini, ma anche a quelle persone che bambini anagraficamente non lo sono più, ma non hanno perso la voglia di provare sentimenti ed emozioni. Diffidate dei pochissimi che storcono il naso davanti al lavoro di Raffaella, forse hanno dimenticato il fanciullo che è in loro o, ma è solo un’ipotesi, sono le prime vere vittime dell’aridità della nostra epoca”.
Di lei stessa, invece, dice Raffaella: “Disegno e dipingo da quando sono nata. E’ che non posso proprio farne a meno. A Faenza, dove abito e lavoro, ho aperto lo studiocreativedesigner. Il nome dice tutto: propongo soluzioni creative personalizzate dalla pittura alla grafica, dal design al mobile decorato, dal progetto ai complementi d’arredo. Ho partecipato a concorsi nazionali e internazionali di pittura, grafica, design e illustrazione, ottenendo premi e riconoscimenti. I miei lavori fanno parte di collezioni private in tutta Italia e all’estero (Spagna, Germania, Israele, Canada)”.
La mostra è visitabile fino al 30 novembre, dal martedì al giovedì dalle 20.30 all’1; dal venerdì alla domenica dalle 18 all’1. L’ingresso è libero.
Per informazioni: tel. 0545 31590 http://eno.romagnanotte.com
Firma: Enò - Via Magnapassi n.30 Lugo di Romagna (Ravenna) - Tel 0545.31590
|
|