LA NAVE DEL JAZZ, PARTE GIOVEDI' 6 LUGLIO, DA CESENATICO ED IL PROGRAMMA HA SUBITO DELLE VARIAZIONI, COME DA PROGRAMMA QUI DI SEGUITO.
La nave del Blues e la Nave del Jazz
A CERVIA E A CESENATICO, QUESTA ESTATE, IL LISCIO SI CHIAMA... JAZZ' IN BLUES
Porto Canale di Cervia, lato Milano Marittima, provincia di Ravenna, Costa Est Adriatica, Italia, venerdì 16 GIUGNO ore 20,30, una bella barca da gran turismo marino, la mitica Nave del Sole di Raul Casadei, scalda i motori.. Alcuni musicisti a poppa provano gli strumenti, da cui escono fiotti di note nelle rigorose dodici battute, quelle della musica blues; la gente che comincia a salire e si dispone sulla tolda, a prua, appoggiata alla balaustra. E' la Nave del Blues che piano piano si riempie e prende il largo, dopo il successo dello scorso anno, con i servizi di Rai 1-Rai2-Rai 3, via dalla "pazza folla", dal divertimentificio tout court, un giro al largo della costa, con le sue luci sfavillanti, l'acqua di un blu-cobalto, che nell'immaginario dei passeggeri della barca comincia però ad assomigliare sempre più all'acqua del Mississippi, confortati in ciò dalle ruvide note di Joe Galullo, uno dei più puri e duri blues man italiani, ed a seguire da tanti altri bluesman, anche americani, come ad esempio il grande Corey Harris, protagonista del film di Martin Scorsese " Dal Mali al Mississippi", in programma venerdì 28 luglio, o di Kent Duchaine, grande chitarrista-armonicista di New Orleans, in programma il 14 luglio.
Ad un paio di miglia dalla costa, il capitano Danielre spegne i motori e getta l'ancora, mentre i suoi due collaboratori, Tiziana ed il figlio Mirko, portano ad ebollizione l'acqua per cucinare uno squisito risotto alle vongole ed asparagi, innaffiato da un ottimo vinello bianco ed a seguire un bel fritto con il nostro ottimo pesce azzurro, e patatine fritte a volontà. Finito di mangiare, un buon bicchiere di grappa in mano e via col concerto blues. E così tutti i venerdì sera, fino a metà agosto, con un gruppo sempre diverso, italiano o americano, rigorosamente in acustico, data la situazione, ma anche perchè così piace di più.
E' consigliabile la prenotazione al 335.314568, entro il giovedì sera.
L'idea è del Naima club di Forlì, una associazione culturale con ventidue anni di grandi concerti live sulle spalle, in questi ultimi anni rigorosamente solo di jazz e blues, con una base sociale di diverse migliaia di soci sparsi in tutta la Romagna e nel centro Italia, che organizza da tre anni il Ravenna Blues Festival, nel suggestivo centro storico di Ravenna con le fantasmagoriche Marching Band.
Ma la novità di quest'anno, è che si raddoppia. Infatti tutti i giovedì d'estate, a partire dal 6 LUGLIO, dal Porto Canale di Cesenatico, zona Ponente, a sinistra guardando il mare, dove sono ormeggiati i pescherecci, vicino al ritorante URBANO, salpa anche LA NAVE DEL JAZZ, con le stesse modalità e caratteristiche della Nave del Blues, con tante band americane. E' consigliabile prenotare entro il mercoledì sera, sempre al 335.314568.
Per sapere i nomi delle varie band occhio al sito: www.naimaclub.it
Michele Minisci
dirart Naima Club e Casa del Blues
cell. 335.314568
email.
[email protected] web. www.naimaclub.it
Il programma della Nave del BLUES, Cervia:
venerdì 16 giugno- JOE GALULLO BLUES BAND
venerdì 23 giugno- VINCE VALLICELLI BAND
venerdì 30 giugno- KING LIONS & THE BEAVES
venerdì 7 luglio - AQUARIAN BLUES CONNECTION
venerdì 14 luglio - KENT DUCHAINE, chitarra, armonica e voce
venerdì 21 luglio - BART & NETI DUO, chitarre e voce, from Mississippi
venerdì 28 luglio- COREY HARRIS, chitarra e voce, from Alabama
venerdì 4 agosto- ERNESTO DE PASCALE BLUES BAND( in collaborazione col FESTIVAL DEL MARE)
venerdì 11 agosto- KELLIE RUKER BLUES BAND, from Chicago
Il programma della Nave del JAZZ, Cesenatico:
giovedì 6 luglio- MARIO DONATONE TRIO, play Ray Charles
giovedì 13 luglio- GREG BURK & RON SIEGEN DUO
giovedì 20 luglio - KELVIN SHOLAR TRIO
giovedì 27 luglio - CHICCO CAPIOZZO TRIO, special guest JIMMY OWENS
giovedì 3 agosto- MELISSA STOTT TRIO( in collaborazione col Festival del Mare)