Eventi: Nouveau Realisme al Grand Hotel di Rimini
Pubblicato lunedì 24 luglio 2006 (333 letture)
Inviato da grandhotelrimini
28 luglio 2006 Inaugurazione grande mostra di Opere di due maestri del "Nouveau Realisme" a confronto Mimmo Rotella e Fernand Armand.
IN ESPOSIZIONE AL GRAND HOTEL RIMINI
LE OPERE DI FERNANDEZ ARMAN E MIMMO ROTELLA
Due dei più prestigiosi artisti del Nouveau Réalisme per illustrare
una delle più incisive correnti artistiche de l’900
Dal 28 Luglio al 27 Agosto 2006 il Grand Hotel Rimini ospiterà una retrospettiva dedicata ai due dei principali esponenti del Nouveau Réalisme: Fernandez Arman e Mimmo Rotella che, con le loro opere, hanno lasciato un segno indelebile nell’arte contemporanea.
La mostra, a cura della Galleria Luigi Franceschini Mercante d’Arte di Rimini, è il naturale seguito della collaborazione che, da anni si è instaurata tra il gallerista e il Grand Hotel Rimini: una sinergia che ha dato vita ad un percorso artistico ricco di eventi ed esposizioni che hanno trovato nello storico albergo riminese il contesto ideale per l’incontro con un pubblico locale, nazionale e anche internazionale.
L’esposizione comprende 20 lavori di ciascun artista; un excursus per ripercorrere uno dei più incisivi movimenti artistici che hanno caratterizzato la vivacissima stagione degli anni Sessanta, il "Nouveau Réalisme".
- Armand Pierre Fernandez è uno dei fondatori nel “Nuovo Realismo”. Nelle sue pitture e sculture l’artista ricercava un ruolo estetico e simbolico. La sua arte è espressa attraverso l'utilizzo di oggetti di vita quotidiana: donava nuove forme ad oggetti di uso comune, come ad esempio tubi, parti di automobili, ma anche maschere anti-gas. La sua specialità era accumulare questi oggetti, ammassarli uno sull'altro….
- Mimmo Rotella è uno tra i più importanti artisti italiani del Novecento. Si è imposto per aver fatto dell’arte un “comportamento”: i suoi quadri sono considerati tra i più innovativi dell’arte del XX secolo, e i suoi decollages rappresentano l’arte italiana in tutte le collezioni internazionali assieme alle opere di Fontana, Manzoni, Burri e De Chirico.
In occasione dell’inaugurazione, il compositore di fama internazionale Stelvio Cipriani, si esibirà in concerto sulla terrazza del Grand Hotel Rimini.
La mostra, ospitata nella Sala Verde del Grand Hotel, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 23.30.
Per informazioni:
GRAND HOTEL RIMINI *****L
Tel 0541 56000 – Fax 0541 56866
Galleria Franceschini-Rimini
Corso D’Augusto,208 47900 Rimini
Tel 0541 21100 cell.335 6257225
Firma: Grand Hotel di Rimini - Tel. 0541 56000 – Fax 0541 56866 – [email protected]
|
|