Oltremare Riccione: Per Giove, quante stelle!
“Gentili esploratori buonasera,
siamo in collegamento da
Oltremare,
Riccione.
Il sole sta scendendo lentamente dietro le colline, lunghe ombre si distendono sugli specchi d’acqua del Delta del Parco e i rapaci notturni ospiti del Mulino del Gufo sono in volo verso la Fattoria per prepararsi all’ultimo show della giornata.
Gruppi di persone si stanno dirigendo all’arena che questa sera, migrati i suoi ospiti quotidiani (poiane, aquile, gufi), si fa Teatro dello Spazio…
Il cielo sarà grande ed unico protagonista!”
Oltremare, grazie alla collaborazione degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico di Monte San Lorenzo (Comune di Montegrimano-PU), ha organizzato 3 scintillanti serate in compagnia del Pianeta Giove, “il gigante gassoso”, delle sue lune e di tante, tante stelle!
Nelle giornate del 6, 7 e 8 agosto, dalle 20.30 alle 24.00 telescopi e binocoli saranno puntati su Giove e i 4 satelliti galileiani Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Alle 22.00 e alle 23.30 con il naso all’insù e gli occhi fissi al cielo si andrà alla scoperta delle principali costellazioni del nostro emisfero: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Drago, Cassiopea Ercole, Cigno, Lira, Aquila…
Straordinaria sarà poi la possibilità di osservare M13, uno dei più appariscenti e noti ammassi globulari dell'emisfero settentrionale, scoperto nel 1714 da Edmond Halley, che contiene parecchie centinaia di migliaia di stelle che lo rendono simile a una manciata di diamanti.
Tutti giù per Terra a rimirare il cielo: gli ospiti di Oltremare potranno compiere questo viaggio esplorativo nella volta celeste comodamente sdraiati su stuoini o tribune, guidati dalla sapiente voce degli astrofili e alternarsi ai telescopi per scrutare Giove e la sua Grande Macchia Rossa, ciclone stabile, grande 2,5 volte la Terra.
Per iniziare quest’avventura ai Visitatori raccomandiamo di seguire la scia luminosa di Doc (direttamente dal film “Ritorno al futuro”), esperto del passato e del futuro, che vi attende in prossimità del Mulino del Gufo.
In collaborazione con
Astrofili dell’Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo
Comune di Montegrimano (PU)
[email protected] - www.gadlf.org