Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure
Postato da rnotte il sabato 24 luglio 2004
Inviato da arrivanodalmare
Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure XXIX edizione
Cervia, 28 luglio – 1 agosto 2004
GLI SPAZI DEL FESTIVAL DI CERVIA
Oltre cinquanta compagnie italiane e straniere si esibiscono da mercoledì 28 luglio a domenica 1 agosto nei luoghi più suggestivi di Cervia, animando la calda estate della riviera dalla mattina fino a notte inoltrata. Nei cinque giorni dedicati al festival, Cervia si trasforma come sempre in un grande palcoscenico dedicato a variopinti pubblici di tutte le età.
Contenitori degli spettacoli, oltre alle strade e le piazze del centro storico di Cervia, sono l'Arena della Sirena, il Teatro Comunale e il Magazzeno del Sale, edificio settecentesco che ospita al suo interno quattro spazi teatrali, esposizioni e la segreteria del Festival.
BURATTINI: TEATRO DI TRADIZIONE E DI RICERCA
Gli spettacoli
Quest’anno, il festival è dedicato, in particolare alle antiche radici europee dei burattini a “guanto”. A fianco di un buon panorama delle produzioni contemporanee infatti, il Festival propone spettacoli, mostre, laboratori e seminari di studio su una delle forme e dei linguaggi più antichi e peculiari del teatro di figura, quello appunto dei burattini che si impugnano, quelli che si muovono dentro la “baracca”, quelli che hanno come eroi maschere della tradizione di ogni Regione e Paese.
Spazio a oltranza nei luoghi del festival ai grandi maestri delle diverse tradizioni, da Alain Recoing con la sua celebre versione francese di Punch, al Guignol in languedoc di Guy Baldet, agli iraniani Setare Kavir con il loro Jiji Viji probabile archetipo degli eroi successivi, al Pulcinella di Luca Ronga, al rumeno Liviu Berehoi e all’ungherese Janos Pali con i loro sulfurei Vasilache e Vitez Laszlo, al portoghese Joao Paulo Cardoso e i suoi minimalisti e ciarlieri burattini (fra i quali il Barbiere, Dom Roberto e l’immancabile Toro), alla spagnolissima Paz Tatay e il suo travolgente don Cristobal, fino al cattivissimo Punch&Judi; animato dal britannico professor Glyn Edwards, al veneziano Gigio Brunello e a tanti altri protagonisti della rinnovata scena dei burattini.
Il Seminario internazionale
Venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 agosto, sullo stesso tema si sviluppa un Seminario Internazionale sulla contemporaneità del teatro dei burattini.
TEATRO FIGURA EUROPA, progetto triennale di rete, finanziato dall’Unione Europea.
Decine di giovani artisti del teatro di figura, provenienti da tutta l’Europa, sono ospitati a Cervia, come negli altri festival partner del progetto. Il progetto coinvolge altri quattro tra i più importanti festival e teatri europei del settore: Internationales Figurentheater Festival a Wels (Austria), Crea Theatre (Belgio), Théâtre de la Marionnette a Parigi (Francia), e Akademia Teatralna Warszawa (Polonia).
Non è il festival delle “voci nuove” dei burattinai, ma un’ azione europea per scoprire talenti e competenze al fine di per metterle in rete, a conoscenza cioè del mercato e delle istituzioni teatrali.
Si segnalano, fra gli altri, Xavier Bobés, dalla Spagna, con “Playgruound”, la compagnia siciliana Mandara Ke con “Da faro a faro”, Angelo Aiello e Arianna Di Pietro con lo spettacolo di oggetti “La mucca Pentola”. E ancora: dalla Polonia Marcin Bikowsky allievo della Scuola di Bialystok, con “Red Magic” e dalla Germania Florian Feisel con “Icarus-the fall”.
Nell’ambito del progetto TFE viene presentato il sito www.europuppet.org, primo portale europeo interamente dedicato ai linguaggi e alle tecniche del Teatro di Figura.
ALTRE COMPAGNIE NEL FESTIVAL:
La proposta del Festival è ricca sia di artisti già affermati sia di giovani talenti. Fra le tante compagnie citiamo: I fratelli Togni con il loro “Circo Maccheroni”, la Compagnia delle Briciole con “Il Padrone delle Marionette”, il Teatro di Marionette a Filo KarroMato di Praga, Sergio Diotti con “Bella Ciao, un oratorio laico”, Alain Lecucq con il suo “Loup Sentimental”, il CTA di Gorizia, la narratrice Betty Colombo, il Teatrino Giullare con una versione di “Finale di partita”, i Pupi di Stac, Cà Luogo d’Arte di Parma e tante altri gruppi e compagnie.
STAGES
Tra le numerose le iniziative anche due laboratori pratici di costruzione di burattini e di manipolazione di marionette, condotti dai maestri Natale Panaro e Leslaw Piecka dell’Akademia Teatralna di Bialystok (Polonia) che si svolgeranno dal 24 luglio al 8 agosto, gestiti dall'Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai, la prima ed unica scuola nel nostro Paese.
PREMI
Cuore del Festival è la serata di venerdì 30 “Premio Sirene d’Oro” consegna pubblica del tradizionale e ambito premio che viene dato ad artisti e operatori culturali che, con le loro opere e il loro lavoro, abbiano promosso e illuminato il Teatro di Figura
APERTURA DEL MUSEO B&F;
Ad arricchire il carnet di eventi del festival vi è l’inaugurazione del Museo dei Burattini e delle Figure, a Villa Inferno di Cervia, nel suggestivo ambiente delle Antiche Saline Etrusche, con due mostre tematiche, una sul Teatro degli Oggetti e una sui Burattini delle Tradizioni Europee.
Il Festival è organizzato dal Centro Teatro di Figura di Cervia con il sostegno e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Cervia, Forlì, Cesena e Parma, con il patrocinio di ATF-AGIS e UNIMA.
Firma: Arrivano Dal Mare - Centro di Teatro di Figura Cervia. Info e Prenotazioni Tel 0544.971958
|
|
| |
|