![](../web/images/rnotteBN0.gif)
Colori di Confine
Data: mercoledì 01 giugno 2005 Argomento: Cultura
COLORI DI CONFINE: mostra di pittura
Montefiore Conca - Rocca Malatestiana - dal 4 al 26 giugno 2005
Le antiche sale della Rocca matestiana di Montefiore Conca tornano a ospitare l’arte con la mostra personale dei giovani artisti fiorentini Mario Minarini e Valerio Mirannalti.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 18.30, raccoglie le opere pittoriche di Minarini e Mirannalti, insieme ad alcuni disegni del loro M° Alessandro Berti, mentre il percorso poetico che si snoda tra le tele della mostra è stato curato dallo scrittore e poeta Leonardo Bozzoli.
Montefiore Conca, che nei secoli è stata terra di confine, si ripropone in questa sua veste per aprire gli orizzonti su nuovi confini che non sono solo quelli fisici della politica o della geografia, ma sono quelli del pensiero, delle emozioni e dell’arte.
Il percorso artistico del due giovani toscani parte dalla frequentazione dell’Istituto d’Arte, continua poi con la passione per i grandi maestri fiorentini dell’ottocento. In arte nel 900 è successo letteralmente di tutto. Senza dilungarsi basti dire che la pittura figurativa è stata considerata morta e sepolta. Mario e Valerio invece credono molto nel recupero di certi valori, senza timore nel guardarsi indietro utilizzano la natura in tutte le sue forme come grande fonte di ispirazione e di bellezza, immortalandola nei temi classici della pittura: il ritratto, il paesaggio e la natura morta.
Essi vedono e dipingono, due passaggi tra i quali si intromette la lente dell’anima dell’artista, grazie alla quale noi che osserviamo abbiamo aperte infinite strade d’interpretazione: possiamo guardare, godere, sognare e forse addirittura pensare.
Questa raccolta di opere sta a dimostrare che temi come il paesaggio e il ritratto non sono cose del passato, ma sono sempre fonti di ispirazione nel presente e lo saranno nel futuro, un richiamo forte alla figuratività espresso attraverso i ritratti da Mario Minarini e attraverso i paesaggi da Valerio Mirannalti.
La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, si sviluppa in cinque ambienti caratterizzati ognuno da un colore o da un elemento naturale scelti come filo conduttore delle riflessioni e delle suggestioni degli artisti e proposti attraverso il colore e la poesia ai visitatori.
Info: Comune di Montefiore Conca
0541/980035
|
|