Il progetto Safe 'n Sound : Giovani e sicurezza stradale
Data: giovedě 01 dicembre 2005
Argomento: Italia News


Safe n’ Sound by Renault: da Alexia a tutti i ragazzi al volante, non prediche ma canzoni.


Giunge alla terza edizione Safe n’ Sound, l’iniziativa di Renault che invita i giovani a tradurre in musica il tema della sicurezza stradale e a confrontarsi sui valori della vita.
Renault è infatti convinta che nessuna forma di pressione psicologica possa sensibilizzare i giovani alla prudenza quanto l’invito a misurarsi con la sicurezza stradale attraverso la sensibilità creativa. La sicurezza è un impegno centrale della casa automobilistica francese che, con i suoi otto modelli premiati con 5 stelle ai crash test Euro NCAP, si posiziona come la marca più sicura.

Si è conclusa con successo la fase preparatoria dell’edizione 2005 di “Safe n’ Sound by Renault”. Centinaia i partecipanti da tutta Italia e sette i finalisti premiati. I giovani autori, invitati a mettere in musica i loro pensieri sulle orme di Alexia, testimonial e direttore artistico della manifestazione, sono stati valutati da una giuria presieduta dalla stessa Alexia e composta da esperti del MAS, di Rete A-All Music e di Renault Italia.

Nei loro brani, attraverso generi musicali diversi, si trovano chiari e diretti riferimenti alla strada come luogo di vita e non di morte, alla velocità come pericolosa tentazione, all’amore e alla vita come valori per i quali nessun rischio è giustificato. I toni sono freschi ed originali, indicano che i temi sono stati coinvolgenti per i ragazzi e ne sono stati catturati.

I nomi dei vincitori: Davide Alivernini per la sezione “Play Safe cantautori”; Paolo Savian, Stefania Calcagnini, Marco Trifone (Gruppo “I Am”) per la sezione “Play Safe gruppi”; Matteo Ponzano per la sezione “Write Safe”; Francesca Bella per la sezione “Sing Safe donne” e Antonio Dognini per la sezione “Sing Safe uomini”.

I brani: “Velocità” (Davide Alivernini) è un misto di sonorità rock-elettroniche che riproducono la progressione dell’auto e la crescente perdita di controllo sul mondo circostante, determinata dall’aumento della velocità. “La patente a punti” (I Am) è un gioco di domande e risposte, fra lui e lei, sulle norme di sicurezza da rispettare, pena la perdita di punti. “Io voglio vivere” (Matteo Ponzano) è un rap intelligente dedicato alla prudenza con frasi come “preferisco la velocità del pensiero....preferisco correre con la fantasia”. “L’angelo che mi guida” (interpretato da Francesca Bella) è un pop melodico che parla dell'amore materno che protegge i più piccoli (l'attenzione del genitore a far viaggiare i bambini nell'apposito seggiolino dietro) e continua a guidarci da grandi, quando si è responsabili diretti della propria vita. "Guida tu al posto mio" (interpretato da Antonio Dognini) è uno swing nel quale il giovane protagonista, col cuore infranto per l'abbandono della lei di turno, decide di dimenticare i guai con un margarita di troppo ma è abbastanza intelligente da chiedere all'amico che lo accompagna di guidare al posto suo perché le storie d’amore finiscono, le sbronze passano, ma “… domani, verrà”.

I brani vincenti sono stati raccolti in un CD insieme alla canzone che Alexia ha scritto per l’occasione, dal titolo “Viaggiando verso l’amore”.

Alexia presenterà questo brano, insieme ad altri successi, in un “unplugged” Sabato 3 Dicembre alle ore 14,30 presso lo Stand di Renault al Motor Show di Bologna. Per questa occasione saranno distribuiti gratuitamente 15.000 CD al pubblico presente.

Autori ed interpreti delle canzoni inserite nel CD saranno ospiti, insieme ad Alexia, di 5 appuntamenti televisivi ”Speciale Safe n’ Sound” che andranno in onda da metà novembre a metà dicembre su Rete A-All Music. 65.000 CD saranno distribuite gratuitamente, anche nel mese di dicembre fino ad esaurimento copie, presso tutte le concessionarie della Rete Renault.


I brani possono essere ascoltati sul sito www.renault.it


Si ringrazia Sony BMG Music Entertainement (Italy) S.p.A. per la presenza dell'artista Alexia.

Roma 29 novembre 2005

Safe n' Sound by Renault
Celeste Bertolini - Ilenia Di Dio
Tel. 06 68.21.11.12
Fax 06 68.33.022
[email protected]






Questo articolo proviene da
» RomagnaNotte® Vivi la Notte in Romagna e Riviera Romagnola, Riviera Adriatica Emilia Romagna
http://www.romagnanotte.com/web

L'URL per questo articolo è:
http://www.romagnanotte.com/web/modules.php?name=News&file;=article&sid;=1640