A scuola di musical con Gino Landi
Data: giovedì 27 luglio 2006
Argomento: Parchi Divertimento


RICCIONE – Altro che Teatro Sistina… Sabato Aquafan si trasforma in un grande palcoscenico, per ospitare l’atteso stage con Gino Landi, il grande regista e coreografo, che per il quarto anno consecutivo ha scelto il parco acquatico di Riccione per tenere una speciale lezione sul musical italiano.

E quest’anno lo stage avrà un sapore molto particolare. Tutta la giornata sarà un omaggio a Pietro Garinei, il padre della commedia musicale italiana (scomparso il 9 maggio scorso), che con Sandro Giovannini e le coreografie di Gino Landi ha firmato grandi successi come Aggiungi un posto a tavola e Rugantino, che hanno scritto la storia del musical italiano e sono stati portati in scena perfino a Broadway.
Nel corso della lezione, saranno proprio alcune scene dei celebri musical di Garinei e Giovannini a rivivere con il maestro Landi sul grande palco di Aquafan, allestito per l’occasione.
“Garinei è stato definito, a ragione, il padre della commedia musicale italiana, è grazie a lui che il musical italiano è conosciuto nel mondo – osserva il maestro Landi, arrivato ieri ad Aquafan per preparare al meglio lo stage – e per i ragazzi che si avvicinano al mondo dello spettacolo è importante conoscere le sue opere”. Di cui Landi è stato, con Garinei e Giovannini, uno dei grandi protagonisti.
“Ho lavorato con la ‘ditta Garinei Giovannini’ per quarant’anni – ricorda Landi – e quest’anno lo stage sul musical che faremo ad Aquafan avrà un significato purtroppo molto particolare, perché arriva pochi mesi dopo la scomparsa di Pietro Garinei”.
Del sodalizio con Garinei e Giovannini impossibile, per Landi, non ricordare “le memorabili rappresentazioni di Rugantino e Aggiungi un posto a tavola: Spettacoli straordinari – dice il maestro – che hanno fatto il giro del mondo”. Adesso “i musical sono molto cambiati – continua Landi – : non è più come una volta, quando gli spettacoli dovevano soprattutto far ridere. Ora si presta invece grande attenzione alla colonna sonora”.
Per Landi lo stage ad Aquafan è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate. “Io non vado mai in vacanza, mi piace il lavoro che faccio e non riesco a staccare la spina. Per questo, tutte le volte che vengo a Riccione, ne approfitto per riposarmi e rilassarmi”.
Lo stage, che sarà coordinato anche quest’anno dai ballerini Elena Ronchetti e Francesco Vitiello, assistenti del maestro Landi, si terrà in un’unica giornata, in programma il 29 luglio. La partecipazione è gratuita (si paga solo il biglietto d’ingresso ad Aquafan), a tutti i partecipanti saranno consegnati una t-shirt in omaggio e un attestato di partecipazione. E sono già oltre un centinaio i ballerini (provenienti dalle scuole di ballo di tutta Italia) che si sono iscritti allo stage di sabato, che partirà alle 10,30.






Questo articolo proviene da
» RomagnaNotte® Vivi la Notte in Romagna e Riviera Romagnola, Riviera Adriatica Emilia Romagna
http://www.romagnanotte.com/web

L'URL per questo articolo è:
http://www.romagnanotte.com/web/modules.php?name=News&file;=article&sid;=2363