![](../web/images/rnotteBN0.gif)
MAI SENZA BARBECUE!! SUN 24° Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni
Data: lunedì 07 agosto 2006 Argomento: Fiera
MAI SENZA… BARBECUE!
A SUN - 24° Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni,
tutte le novità e le tendenze di un settore in costante crescita.
Milano, 18 luglio 2006. A SUN, il Salone dedicato all’aria aperta che si svolge a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2006, non possono mancare i barbecue.
Molteplici i modelli che verranno presentati: da vere e proprie “cucine” all’aperto ai modelli trasportabili per gite fuori porta, a carbonella o a gas, tradizionali o di design. Il settore cresce e contagia tutti, perché cucinare con il barbecue non è più un’esperienza esclusivamente americana, ma dilaga anche in Italia.
Secondo il sondaggio “Il barbecue parla italiano” dell’Osservatorio Montorsi/Demoskopea, due italiani su tre non rinunciano alla grigliata e la considerano un momento per riunire parenti ed amici in giardino o in terrazza. 4.000.000 di famiglie italiane si concedono una grigliata con cadenza settimanale; due italiani su tre organizzano con frequenza il barbecue soprattutto in estate, mentre un terzo lo fa almeno una volta al mese, durante tutto l’anno. Più del 40% dei fedeli del barbecue risiede nel Nord, il 39% nel Sud e nelle Isole e il restante 19% al Centro.
Ma perché il barbecue ha conquistato gli italiani? Per il 47% degli intervistati si tratta di un modo di cucinare più appetitoso, per il 21,4% è originale, per il 13% è sano e naturale. Altri fattori del successo sono il piacere di stare in compagnia e l’originalità del contesto. Ed è proprio il dato relativo al luogo ideale dove organizzare il barbecue ad essere singolare: per il 46% è sempre meglio casa propria, il 19,7% indica mete esclusive (Capri, Portofino, Cortina, Courmayeur) mentre un 4% sogna di fare una grigliata all’aria aperta nel campo di calcio della squadra del cuore!
Le carni e i condimenti da utilizzare non sono più i soli a rivestire un ruolo fondamentale nella riuscita della grigliata, ma anche gli “attrezzi da lavoro” sono sempre più determinanti. Le aziende propongono barbecue superaccessoriati, sicuri e che si trasformano in vere e proprie postazioni per cucinare all’aperto. Grazie a zone di cottura separate a temperature regolabili si possono cuocere cibi diversi. Si possono contemporaneamente grigliare carne e pesce, rosolare costolette con la speciale funzione a infrarossi, terminare la cottura di una salsa e tenere in caldo le salsicce.
Il barbecue, inoltre, deve essere economico, facile da montare, da utilizzare e da pulire, possibilmente con un elegante design, che possa fungere da elemento per l’arredo del giardino o del terrazzo. Altro fattore importante è la sicurezza. Molte sono le norme che si riferiscono ai materiali, al loro utilizzo, alla sicurezza dei prodotti, alla disciplina dei gas per i modelli alimentati con tale combustibile.
Per scoprire tutte le novità e le tendenze per l’estate 2007 non vi resta che visitare il SUN.
Per ulteriori informazioni: Fere e comunicazioni S.r.l. Tel. 02.86451078 – ww.sungiosun.it Gustavo Capella (Sales and Communication Manager) – [email protected] Claudia Di Natale (SUN Press Office and P.R.) - [email protected]
|
|