![](../web/images/rnotteBN0.gif)
PESCE AZZURRO A BAGNACAVALLO (RAVENNA)
Pubblicato: mercoledì 02 maggio 2007 Argomento: Dove si Mangia Parole chiave: ferrara | bagnacavallo | azzuro | conti | guidi [ Stai leggendo la versione stampabile | Versione web ]
Il pesce azzurro è una grande risorsa alimentare e gastronomica della Romagna ingiustamente sottovalutata e certamente sotto utilizzata. Il motivo principale è che se ne pesca relativamente molto e costa poco. Chi identifica il buono col caro, tende stupidamente a snobbarlo. Per contribuire a ridare giusta dignità al pesce azzurro, Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (via Boncellino, 113) ha organizzato per venerdì 4 maggio alle ore 20 una serata enogastronomica con una cena a base del prelibato pesce.
La cena fa parte della campagna promozionale legata alla “Strada del pesce”, progetto che coinvolge la Regione Emilia-Romagna e le Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’obiettivo della strada, e della serata a Casa Conti Guidi, è quello di diffondere la cultura di qualità dei prodotti ittici regionali e la promozione di un’alimentazione eccellente dal punto di vista nutrizionale e del gusto.
Il pesce azzurro è costituito da diverse varietà (acciuga, sarda, sgombro, ecc.) raggruppate in questa categoria per il colore tipico delle scaglie ventrali e laterali. E’ un autentico toccasana per chi ha problemi di colesterolo: i grassi polinsaturi di cui è ricco lo sciolgono. E' anche un concentrato di fosforo. Il pesce azzurro ha una carne tenera e saporita e può essere mangiato in un'infinità di modi: crudo, lessato, alla griglia, sulla piastra, al forno, in tegame.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0545 63094. Il costo della cena è di 18 Euro.
Firma: Addetto stampa Pierluigi Papi - Via della Costituzione 1/d - Bagnacavallo (RAVENNA)
|
|