![](../web/images/rnotteBN0.gif)
Degusto con gusto a Bagnacavallo
Pubblicato: venerdì 04 maggio 2007 Argomento: Dove si Beve Parole chiave: bologna | dottor | bellaria [ Stai leggendo la versione stampabile | Versione web ]
Si aprirà sabato 5 e domenica 6 maggio in Piazza Nuova “Maggio a Bagnacavallo. Alla Corte di Bacco”, il mese di iniziative dedicate alla valorizzazione del vino di Romagna a denominazione di origine, con un occhio di riguardo al rosso Bursôn, ricavato da un antico vitigno riscoperto nel bagnacavallese.
Le due serate di vino e golosità in Piazza Nuova avranno per titolo “Degusto con gusto” e vedranno protagoniste 25 cantine aderenti al Consorzio Vini di Romagna, che organizza la due giorni, e al Consorzio Il Bagnacavallo. I vini saranno proposti in degustazione (e anche in vendita) dalle 17 alle 22. Ci sarà anche un banco d’assaggio di prodotti gastronomici tipici curato dall’Osteria di Piazza Nuova. Il costo del biglietto d’ingresso, comprensivo del bicchiere da degustazione, è di 10 euro.
“Alla Corte di Bacco”, che oltre al Bursôn intende valorizzare i prodotti tipici, i ristoranti e le aziende agrituristiche del territorio, continuerà poi con una serie di cene. Fra le più interessanti ci sono quelle in programma all’Osteria di Piazza Nuova: il 18 maggio organizzata da Slow Food Ravenna, il 21 maggio organizzata dal Lions Club Bagnacavallo. A quest’ultima cena parteciperanno anche il Prof. Sergio Galassi, docente del corso di laurea in viticoltura ed enologia dell’Università di Bologna, e l’enologo Sergio Ragazzini, esperto nella produzione del Bursôn. Nel corso della serata, inoltre, verranno anche degustati alcuni vini Bursôn, i migliori dei quali parteciperanno alla selezione finale per il concorso “Il cavallo nero”
Per informazioni: Consorzio Vini di Romagna tel. 0546 28455 Osteria di Piazza Nuova tel. 0545 63647
Firma: Addetto stampa Pierluigi Papi - Via della Costituzione 1/d - Bagnacavallo (RAVENNA)
|
|