speciale Mei Festival al Fi.Esta Rock Firenze
Pubblicato: mercoledì 12 settembre 2007
Argomento: Italia News
Parole chiave: mei | faenza | 2007 | settembre | bellaria
[ Stai leggendo la versione stampabile | Versione web ]


Per lo speciale Mei Festival al Fi.Esta Rock che si terrà sabato 15 settembre a Firenze.
ECCO LE 10 BAND SELEZIONATE DA PIERO PELÙ DAL CIRCUITO MEI FEST PER FI.ESTA ROCK IL 15 SETTEMBRE
MurMur, Valentina Lupi, Marcosbanda, Jang Senato, Vicolo Inferno, Io?drama, Lampasciounazz, Overlook Hotel, Dream One, Kheyre e ospiti speciali i Karmica
Porta il tuo demo al Campus Mei e potrai suonare al MEI 2007
Materiali espositivi dei festival e stand Siae


Sabato 15 settembre si terrà lo speciale Mei Festival al Fi.Esta Rock a partire dal pomeriggio nell’Area dell' Ippodromo di Firenze ecco i nomi delle band selezionate da Piero Pelù, dal circuito Mei Fest, che parteciperanno all’importante prima edizione del “Festival dei Festival": MurMur, band veronese vincitrice della finale del Blog Music Duel al Mei 2006, concorso per band emergenti organizzato da Camion Records, Vicolo Inferno band hard-rock di Imola vincitrice del concorso Sorsi di Rock di Bologna , Valentina Lupi giovane cantautrice talentuosa, vincitrice della terza edizione del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno, Marcosbanda, vincitore del Premio Voci per la libertà- Una Canzone per Amnesty, Jang Senato band di Cesena di 5 giovani creativi, all'insegna di una costante fusione tra suoni acustici e intromissioni elettroniche, vincitori del concorso nazionale dedicato a Fabrizio De Andre', Io?drama originalissima band che riesce a ricreare un’atmosfera in bilico tra teatro e concerto rock, vincitori del festival del concorso Talenti per Natura, Lampasciounazz vincitori di “La Musica Nelle Aie” di quest'anno , sanno unire in una giusta miscela lo spirito tradizionale di cantastorie e la modernità, Overlook Hotel rock band vincitrice del Giffoni Music Concept 2006, Dream One metal-prog band vincitori di “Bande Rumorose” 2006 , Kheyre jazz/folk modenese, vincitori del festival Live Samigo, e come ospiti speciali i Karmica, band pop-rock faentina vincitrice dell’ultima edizione di Faenza Rock, il festival della creatività musicale giovanile del territorio romagnolo.

Inoltre durante la giornata ci saranno numerosi incontri e dibattiti: Piero Pelù incontrerà le band e ci sarà anche qualche sorpresa musicale… Nel pomeriggio verrà attivata una postazione della Siae, con Maria Cristina Lòcori dell'Organizzazione Eventi, che permetterà a tutti i giovani di poter avere informazioni su come accedere ai diritti della musica.



Dalle 16 alle 20 un altro appuntamento dal non perdere: il “Campus Mei” della Toscana. Il “Campus”, è un’opportunità che i professionisti della musica (giornalisti, critici, musicisti, produttori) danno ai giovani talenti, per ascoltare assieme i propi demo e dare consigli sulla produzione per un ascolto critico della loro produzione. Il campus MEI è aperto a tutti i musicisti di Firenze ma anche a tutti quelli provenienti dal resto dell’Italia e che vogliano partecipare. Ai giovani più interessanti viene quindi data la possibilità di partecipare al Mei2007 suonando sul palco "Campus Mei - Siae" insieme a quelle selezionate ai precedenti Campus Mei che già si sono svolti a Teramo, Bolzano e Lamezia..



I vincitori delle prime tre tappe sono stati Stasi (15 marzo a Teramo per "Pigro Festival"), PèA (22 giugno a Bolzano per "Mei Tour" e Box15 (28 luglio a Lamezia Terme per "Mei Sud”). In tutti gli appuntamenti del Campus Mei è presente un punto informativo Siae, che sarà attivo anche nella manifestazione di Firenze. Saranno presenti per il Campus Mei: Luca Bramanti (promoter e ufficio stampa manifestazioni musicali), Enrico Capuano (cantautore e produttore discografico Blonde Records), John Vignola (giornalista Radio Rai, Mucchio, Vanity Fair) , Paolo Naselli Flores (discografico Urtovox). Ognuno di questi ascolterà i demo che le band e gli artisti di Firenze, della Toscana e da ogni parte d'Italia vorranno portare e daranno alcuni giudizi immediati. Il migliore suonerà poi al MEI 2007



Si terrà poi un incontro dei festival del Circuito del Mei Fest per prepararsi al convegno sui festival per emergenti che si terrà venerdì 23 novembre prossimo al Mei 2007 di Faenza alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri.

Alle ore 17.30 - parte il live con le migliori 10 band dei principali festival per emergenti italiani scelti da Piero Pelu'.

Dallo stesso orario sarà in funzione lo spazio espositivo dei Festival partecipanti.



Il "Festival dei Festival", sarà un ottimo preludio per il Mei2007 dove si esibiranno tutte le migliori band del circuito Mei Fest, al quale stanno aderendo oltre 60 festival dei quali oltre 20 sono riusciti ad ottenere una convenzione per uno sconto dalla Siae grazie al lavoro di AudioCoop.

Il Mei sta così lavorando per creare un ponte culturale con la Toscana, per vedere Faenza e Firenze unite dalla grande passione per la musica indipendente nostrana.
Una giornata assolutamente da non perdere!


Firma:
M.E.I. Meeting Etichette Indipendenti - Faenza



Questo articolo proviene da
» RomagnaNotte® Vivi la Notte in Romagna e Riviera Romagnola
http://www.romagnanotte.com/web

L'URL per questo articolo è:
http://www.romagnanotte.com/web/modules.php?name=News&file;=article&sid;=3402