Tappa romagnola per Elisa
Pubblicato sabato 16 luglio 2005 (935 letture)
Inviato da corriereromagna
- Parole chiave: elisa | note | molari | francesca | sereno | (tutte)
Questo articolo risulta non recente, cerca gli articoli recenti di corriereromagna cliccando qui.Tappa romagnola, per il “Pearl days tour 2005” di Elisa
A fare da cornice alle poesie in musica della cantante di Monfalcone, questa volta sarà piazza Matteotti di Sogliano sul Rubicone.
Un live carico di energia dunque, quello in programma questa sera, dove ci sarà tempo per riascoltare, oltre ai grandi successi, i brani delle ultime due fatiche di Elisa, l’acustico “Lotus” e il più rockeggiante “Pearl days”,un disco che vuole sottolineare l’importanza del tempo, tra sonorità esplosive e ampi respiri melodici.
Lo spettacolo è stato ideato e curato fin nei minimi dettagli (scenografia, luci,suono e regia) dalla giovane cantautrice, reduce dal suo ultimo apprezzato singolo, cantato in italiano, “Una poesia anche per te”.
Mi piace divertirmi sul palco – esordisce Elisa – mi piace entrare in sintonia col pubblico.
E sul palco la cantautrice avrà modo di dare vita ad uno show a 360 gradi con il supporto della sua “storica” band, già protagonista dei precdenti live: Andrea Rigonat e Davide Tagliapietra alle chitarre, Andrea Fontana alla batteria, Max Gelsi al basso, alle tastiere e pianoforte Christian Rigano e Giorgio Pacorig.
Ad accompagnarla inoltre, questa volta, ci sarà anche un gruppo di coriste: Barbara Evans, Julia St. Louis e Bridget Anne Mohammed.
Intanto nel repertorio della cantante, tra l’altro vincitrice del Premio Lunezia 2005 come miglior autrice dell’anno, c’è sempre più spazio per le canzoni in italiano. “Mi ci è voluto un po’ di tempo – spiega Elisa – in quanto non ho una cultura musicale italiana abbastanza profonda. Scrivo di getto in inglese. Anche la mia musica è così – aggiunge la cantante - tradisce influenze del pop inglese, che a loro volta celano sfumature del blues americano. Si crea una sorta di comunicazione globale.
Le contaminazioni credo siano comunque una cosa bella. Non è un rinnegare le proprie radici è solo andare alla ricerca di un altro tipo di espressione.”
Del resto i suoi fans la ammirano in entrambe le versioni, inglese o made in Italy. “Forse – dice Elisa - perché quello che canto è veramente quello che penso e quello che sono.”
Nel futuro della giovane cantautrice, da sempre appassionata della poetica di Kipling e Jim Morrison,c’è anche un progetto non propriamente musicale al fianco di qualche altro artista.
Nel frattempo Elisa sarà impegnata per tutta l’estate, in giro per gli stadi e le piazze d’Italia,con il Festivalbar ma soprattutto con il tour, che si protrarrà fino al prossimo settembre.
Ingresso al concerto € 20.
I biglietti del “Pearl Days Tour” sono disponibili presso tutte le rivendite autorizzate e sul sito www.ticketone.it.
Informazioni sul tour di Elisa sono disponibili sul sito ufficiale dell’artista http://www.elisaweb.net oppure su www.friendsandpartners.net .
Infoline: 02/4805731.
Francesca Molari
Corriere Romagna
Firma: Corriere Romagna - www.corriereromagna.it
|
|