L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è pronta a sbarcare giovedì 6 agosto all’Expo di Milano, all’interno della Piazzetta dell’Emilia-Romagna.
Un appuntamento a cui saranno presenti tutti e nove i sindaci dei Comuni della Bassa Romagna: scelta a costo zero per l’Unione, in quanto ognuno provvederà personalmente alle spese di viaggio, alloggio e ingresso alla Fiera.
La Bassa Romagna si presenterà attraverso il set cinematografico intitolato Delizie per viaggiatori buongustai, presentato in anteprima e con successo all’Arena delle balle di paglia di Cotignola lo scorso 21 luglio. Si tratta di un’esperienza entusiasmante per grandi e piccoli, da vivere da soli o in compagnia, a piedi, in bicicletta, o pilotando un piccolo aereo. I partecipanti avranno infatti la possibilità di vedersi “proiettati” all’interno di una video-storia, con la quale potranno interagire. Il pubblico che assiste invece può vedere contemporaneamente lo schermo su cui viene proiettata la storia e, dal vero, il protagonista che compie le azioni “nel nulla”, creando situazioni divertenti. Il set è realizzato con la tecnica del chroma key, che permette di unire due sorgenti video sfruttando un particolare colore per segnalare al mixer video quale sorgente usare in un dato; il video proposto rappresenta infatti solamente la sceneggiatura, l'impianto narrativo su cui si innesta la recitazione improvvisata dei visitatori.
Alla fine della performance i visitatori riceveranno una chiavetta col proprio film per partecipare al contest “Bassa Romagna”, che sarà lanciato successivamente in rete, con in palio soggiorni premio per le vacanze di Natale.
“Quello del 6 agosto è un appuntamento importante e imperdibile - ha dichiarato il sindaco referente per il Turismo Nicola Pasi -, una vetrina internazionale che è occasione per far conoscere a un ampio pubblico il territorio. Noi abbiamo scelto di presentarci con un progetto che coniuga divertimento e cultura, ovvero che permette al pubblico di scoprire le bellezze della nostra terra attraverso una sorta di gioco interattivo”.
Il primo atto concreto in vista di questa partecipazione è stato lunedì 6 luglio a Fusignano, con la firma da parte dei nove sindaci dell’Unione della Carta di Milano, il documento programmatico sul diritto al cibo che tutti i visitatori di Expo possono sottoscrivere, e che il 16 ottobre sarà firmato dal Segretario generale dell’ONU Ban Ki Moon.
UFFICIO STAMPA
Unione dei Comuni della Bassa Romagna