Da diversi giorni una giovane tartaruga marina si aggirava tra le scogliere antistanti la spiaggia di Cattolica, attirando la curiosità dei turisti. Già nel tardo pomeriggio di ieri lo staff dell Acquario di Cattolica allettato dal bagnino Fuzzi, aveva fatto un sopralluogo confermando la sua presenza all interno delle scogliere.
Giovedi Mattina mattina alle ore 7,30 il bagnino Umberto Fuzzi l’ha trovata sulla battigia, davanti alla sua zona, la n° 21-23 ed ha chiamato la Capitaneria di Porto e richiamato l’ Acquario di Cattolica.
Sono intervenuti il Dott. Stefano Gridelli e il Dott. Antonio Ferri, del Settore Acquariologico dell’ Acquario, che hanno proceduto a trasportare l’animale vivo presso lo stabulario. E come per altri casi di spiaggiamenti e ritrovamenti di animali in mare, ( ad esempio il Grampo spiaggiatosi lo scorso anno ) hanno subito allertarto i biologi della Fondazione Cetacea, ente preposto alle cure di animali spiaggiati. L’animale, è stato preso in carico dalla dott.ssa Valeria Angelici prontamente intervenuta ed stato trasferito a Riccione, dove sarà valutato lo stato di salute, presso il nuovo Ospedale delle Tartarughe che la Fondazione ha inaugurato da pochi mesi .
Si tratta di un giovane esemplare di oltre 30 cm. della specie Caretta caretta, la stessa specie di Gaia e Beckett le 2 giovani tartarughe marine affidate all’ Acquario dal Turtle Point (stazione Zoologica di Napoli). Dal mese di maggio ospiti del nuovo Asilo delle tartarughe dell’ Acquario, area di accoglienza delle tartarughe marine prima del definitivo rilascio in mare.
Oltre a Gaia e Beckett, l’Acquario ospita anche Fegghy, la grande tartaruga di oltre 80 cm. che la Fondazione Cetacea qualche anno fa ha affidato all’ Acquario perché non è più in grado di procacciarsi il cibo autonomamente.
Cattolica 23. 07. 09
Roberta Bagli Comunicazione e Stampa Acquario di Cattolica
tel 0541 837430 - 8371 www.acquariodicattolica.it
![Leggi gli articoli su: Verde e Ambiente](../web/images/topics/verdenatura.png)
lenavi pubblicazione n° 4503 di (2103 letture)
Parole chiave: tartaruga rimini lido marine marina
Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di lenavi usando il motore di ricerca.
Cerca altre pubblicazioni recenti di lenavi usando il motore di ricerca.
Firma:
ACQUARIO DI CATTOLICA - Parco Le Navi P.le delle Nazioni, 1/A - Cattolica (Rimini) - Tel 0541/837.1 - Fax 0541/83.13.5