L’evento leader nel mondo della Bellezza presenta nel 2006 una giornata dedicata esclusivamente al packaging e al suo pubblico professionale. Un ulteriore passo verso il concetto di “Next Generation”
Bologna, Cosmoprof 7-10 Aprile 2006 - Cosmopack 6-9 Aprile 2006
Il
Cosmoprof, confermatosi con l’edizione 2005 appuntamento leader nel calendario mondiale della Bellezza, nel
2006 raggiunge la
39^ edizione e si appresta a consolidare il concetto di “
Next Generation” con l’introduzione di un’altra importante novità: un giorno di apertura anticipata dedicata esclusivamente all’industria del packaging.
“Next Generation” significa valorizzare le diverse anime della fiera e rispondere in maniera mirata alle esigenze specifiche di ogni settore.
In risposta alle richieste di gran parte degli espositori, il
Cosmopack 2006 aprirà e chiuderà un giorno prima rispetto al
Cosmoprof: una soluzione che adatta le date del Cosmopack alle necessità dei professionisti del packaging.
La giornata di giovedì 6 aprile, giorno di inaugurazione del Cosmopack, sarà totalmente dedicata all’articolato mondo del packaging e ai suoi protagonisti: decision maker di ricerca e sviluppo, sviluppo di prodotto e packaging, responsabili marketing e brand manager. Una giornata interattiva di informazione e formazione, di networking con i fornitori dell’industria cosmetica internazionale.
In linea con un mercato della Bellezza in continua evoluzione, nel 2006 il Cosmoprof muoverà ulteriori passi verso il consolidamento dei cambiamenti introdotti dall’edizione 2005.
Promotore di un crescente trend nel mercato delle unghie, nel 2005 il Cosmoprof ha inaugurato Nail World, padiglione interamente dedicato al settore, con più di 30 aziende espositrici su una superficie di 1.600 metri quadrati. Il notevole successo che ha caratterizzato l’iniziativa è avvalorato dalla crescita del 15% (240 metri quadrati) già confermata per l’edizione 2006.
Il Cosmoprof punta su Nail World e sul suo sviluppo come centro di aggregazione di un mercato che rappresenta un business maturo e già consolidato negli Stati Uniti, e che anche in Italia sta conoscendo un grande sviluppo: nel nostro paese, le aziende del segmento sono cresciute del 20% nell’ultimo anno.
Un altro trend messo in evidenza dalla scorsa edizione è stato il fiorire della “Profumeria Artistica”, che ha fatto il suo debutto al Cosmoprof nel 2005 con la creazione di un’area dedicata: Masterpieces.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di tutti i principali marchi della profumeria artistica, in molti casi vere opere d’arte, ha riscosso grande consenso da parte di operatori e stampa. Consenso che da parte degli espositori si sta traducendo in una serie di riconferme per il 2006.
Importanti anche le iniziative progettate per arricchire di contenuti la manifestazione, con lo scopo di fornire a partecipanti, visitatori ed espositori, nuovi spunti e informazioni sulle tendenze in atto.
Questo l’obiettivo della collaborazione con POPAI - Point of Purchase Advertising International - l’associazione internazionale dedita a promuovere la cultura del punto vendita nella sua globalità al fine di valorizzarne l'importanza all'interno del marketing-mix. La valorizzazione dei luoghi di acquisto è infatti per tutto il canale, imprese di distribuzione ma anche di produzione, un obiettivo strategico di crescente importanza.
POPAI avvierà una ricerca internazionale sulle principali tendenze di comunicazione nel punto vendita profumeria, i cui risultati saranno presentati nella prossima edizione del Cosmoprof.
Con 84.000 metri quadrati di area espositiva netta, il Cosmoprof ha registrato nel 2005 2.111 espositori - di cui più della metà (1.143) internazionali - e 137.247 visitatori da 130 paesi.
La visitazione dell’edizione 2006 si preannuncia ancora più diversificata.
L’ International Buyer Program ha portato in fiera buyer da India, Polonia, Stati Uniti, Iran e Turchia. L’obiettivo del programma è organizzare incontri mirati tra compratori dai principali mercati mondiali ed espositori del Cosmoprof, per rendere ancora più concrete le possibilità di business. Nel 2006 il programma sarà ulteriormente sviluppato per garantire una più ampia varietà di buyer internazionali dai mercati di maggiore interesse per l’industria della Bellezza.
Lo sviluppo globale del Cosmoprof è enfatizzato ulteriormente dalla crescita dell’interesse a livello mondiale per la manifestazione: l’ultima edizione ha accolto diverse nuove collettive nazionali: Argentina, Australia, Tailandia e Polonia, che si sono aggiunte a Francia, Germania, UK, Israele, Spagna, Cina, Brasile, Belgio, Bulgaria, Corea, Giordania, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera e Taiwan.
L’industria della Bellezza è in continua evoluzione e il Cosmoprof non si ferma, ne precorre le tendenze, accompagna i protagonisti del settore attraverso il cambiamento, indica trend e suggerisce direzioni.
Cosmoprof e Cosmopack, a Bologna dal 6 al 10 aprile 2006: la Next Generation delle fiere di Bellezza.
_______________________________________________________________________________________
So.Ge.Cos
So.Ge.Cos, Società Gestione Cosmoprof, nasce in Italia nel 1996, per gestire e sviluppare il brand Cosmoprof in Italia e nel mondo.
Da allora, Cosmoprof ha siglato accordi di joint-venture con organizzazioni internazionali, per dare vita a nuove manifestazioni fieristiche di alto livello in tutto il mondo, creando non solo un ritorno notevole di immagine e di visibilità del proprio marchio, ma apportando a nuovi paesi un innovativo e concreto modello di sviluppo il cui forte impatto è in primis economico, ma anche di carattere socio-culturale.
I risultati di questa strategia si possono riscontrare nella presenza ormai capillare della manifestazione Cosmoprof in tutto il mondo e nel forte consenso ricevuto da parte del pubblico. Nel corso degli anni, siamo stati testimoni della forte espansione del marchio Cosmoprof con Cosmoprof Asia (Hong Kong - Cina), Cosmoprof Cosmética (San Paolo - Brasile), Cosmoprof North America (Las Vegas - USA), Cosmoprof ExpoBeauty (Mosca - Russia).
Per ulteriori informazioni, contattare:
Sogecos - Ufficio Stampa
Antonella Pezzarossa -
[email protected]
Annalisa Beretta -
[email protected]
Tel.: +39.02-796.420 - Fax: +39.02-45.47.08.281 www.cosmoprof.com